Sommario
Quanto tempo ci vuole per riscaldare la pietra ollare?
Ad ogni utilizzo occorre preriscaldarla in forno a 250° per 20 minuti, prima di metterla sull’apposito sostegno ed accendere i fornelletti. Occorrerà attendere altri 10 minuti affinché sia pronta per la cottura di carne, pesce o verdura.
Come usare il Lavecc?
Prima dell’utilizzo (questa procedura va fatta solo la prima volta) occorre lavare la piastra con acqua; una volta asciutta ungere il lato superiore e inferiore con dell’olio e lasciarla riposare per 24 ore; dopodichè lavarla e sciacquarla. La vostra piastra è pronta all’uso!
Come scegliere la pietra ollare?
Per scegliere la migliore pietra ollare tra quelle in vendita, bisogna tenere conto sia della forma degli utensili, sia della fonte di calore sulla quale vogliamo cuocere. Non tutti gli utensili sono uguali e non tutti possono essere utilizzati allo stesso modo o sono funzionali al nostro scopo.
Cosa si può cuocere sulla pietra ollare?
Cosa si può cucinare sulla pietra ollare e pietra lavica
- Pesce.
- Crostacei.
- Carni bianche.
- Carni rosse.
- Polenta.
- Pizze.
- Piadine.
- Focacce.
Cosa si cucina nel Lavéc?
I Lavéc possono essere utilizzati in cucina per cucinare tantissimi piatti: sono eccezionali per le cotture lunghe a fiamma moderata, come per zuppe, brasati, stracotti, minestre, sughi, selvaggina, lumache, ossibuchi, coniglio, pollo, cassoeula, trippa…
Quale pietra scegliere per barbecue?
La piastra in pietra lavica è perfetta da utilizzare su griglie e barbecue, sia che essi siano alimentati a gas che carbone ed è apprezzata principalmente per una cottura sana e priva di grassi.
Quale carne sulla pietra ollare?
La pietra ollare permette di cuocere con grande facilità qualsiasi tipo di carne; quando è stata ben scaldata, è sufficiente scottarvi qualche secondo per parte fettine sottili di manzo, vitello o maiale.
Come si riscalda la pietra lavica?
Come prima cosa bisogna accendere il fornello a gas o il fuoco sotto alla pietra lavica, messa a debita distanza dalla fiamma diretta. Una volta calda, si adagiano le pietanze sulla pietra lavica, senza aggiungere condimenti grassi. Una volta cotti da un lato, girateli sul lato opposto e cuocete in modo uniforme.