Sommario
- 1 Quanto tempo deve aspettare l’antidepressivo?
- 2 Quali sono gli antidepressivi nella cura del dolore cronico?
- 3 Quali sono i sintomi dei pazienti depressi?
- 4 Quanto aumenta l’uso della venlafaxina durante la gravidanza?
- 5 Quali sono i farmaci antidepressivi più utilizzati?
- 6 Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
- 7 Cosa possono causare gli antidepressivi?
Quanto tempo deve aspettare l’antidepressivo?
«Il miglioramento per effetto dell’antidepressivo si deve aspettare dopo un periodo di 2-3 settimane, anche se a volte la depressione allenta un po’ la presa in anticipo con la sparizione di alcuni sintomi.
Come funziona la terapia a base di antidepressivi?
La terapia a base di antidepressivi è un processo che di solito richiede tempo e c’è chi si stanca di andare a tentativi sulle dosi da assumere. Se dopo aver parlato con il medico restate sempre della stessa idea, il secondo passo sarà creare una tabella di marcia per ridurre gradualmente il consumo degli antidepressivi.
Quali sono gli antidepressivi nella cura del dolore cronico?
Uso degli antidepressivi nella cura del dolore cronico. Alcune evidenze suggeriscono che farmaci appartenenti alla classe degli antidepressivi triciclici (TCA, dall’inglese TriCyclic Antidepressant) siano efficaci nel trattamento del dolore nervoso permanente, noto anche come dolore neuropatico.
Quali sono gli antidepressivi di prima generazione?
Antidepressivi di prima generazione. Inibitori delle mono-amino-ossidasi (I-MAO).Così chiamati perché agiscono sulla sintomatologia depressiva attraverso la inibizione irreversibile degli enzimi (I MAO) deputati alla distruzione della serotonina, della noradrenalina e della dopamina, “neurotrasmettitori del buon umore”, dal momento che
Quali sono i sintomi dei pazienti depressi?
I pazienti depressi soffrono di inappetenza o iperfagia. Scarso appetito e perdita di peso possono alternarsi con consumo eccessivo di cibo e aumento di peso. Gli antidepressivi agendo sulla serotonina, riducono la sensazione precoce di fame e quindi la quantità totale di alimenti ingeriti.
Qual è il dosaggio massimo di venlafaxina?
Solitamente, il dosaggio massimo raggiungibile per il trattamento dei disturbi depressivi è di 375 mg di venlafaxina al giorno; mentre per il trattamento dei disturbi d’ansia, la dose giornaliera massima è di 225 mg.
Quanto aumenta l’uso della venlafaxina durante la gravidanza?
L’uso della venlafaxina durante la gravidanza aumenta il rischio d’insorgenza d’ipertensione polmonare persistente nel neonato,
Quali sono i farmaci antidepressivi presi in considerazione?
In ordine di efficacia, da maggiore a minore, i farmaci antidepressivi presi in considerazione dallo studio pubblicato su Lancet (non tutti in commercio in Italia) sono questi: 1. amitriptilina (Adepril, Laroxyl, Triptizol) 2. mirtazapina (Remeron) 3. duloxetina (Cymbalta, Xeristar) 4. venlafaxina (Efexor, Faxine, Zarelis)
Quali sono i farmaci antidepressivi più utilizzati?
Gli SSRI sono i farmaci antidepressivi più moderni e più utilizzati, con limitati effetti collaterali e buona tollerabilità.
Quali sono i farmaci antidepressivi per i disturbi di panico?
Farmaco antidepressivo che trova indicazione nei Disturbi di Panico e nelle Distimie. Generalmente ben tollerato, può determinare la comparsa di nausea e di tremori a fini scosse agli arti superiori. Il range terapeutico e’ compreso tra 20 e 30 mg. Sertralina (Zoloft, Tatig, Tralisen).
Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
Gli antidepressivi serotoninergici (es. prozac, elopram, seroxat, sereupin, eutimil, entact, ecc.) presentano un indice terapeutico (rapporto tra dose letale e dose efficace) assai superiore ai triciclici (ADT) e una notevole riduzione, rispetto agli stessi, degli effetti collaterali anticolinergici.
Cosa sono gli antidepressivi per l’ansia?
Ad esempio, gli antidepressivi non sono di aiuto se vengono assunti all’ insorgere di un attacco di panico. Il loro uso è limitato a problemi di ansia cronica che richiedono un trattamento a lungo termine. Gli antidepressivi più prescritti per l’ansia sono gli SSRI come Prozac, Zoloft, Paxil, Lexapro e Celexa.
Cosa possono causare gli antidepressivi?
Secondo la FDA (l’agenzia statunitense di controllo dei farmaci) gli antidepressivi possono causare ideazioni e comportamenti suicidi, peggioramento della depressione, ansia, attacchi di panico, insonnia, irritabilità, ostilità, impulsività, comportamento aggressivo, episodi psicotici e violenza.
Quali sono gli antidepressivi di vecchia generazione?
Antidepressivi e Perdita di memoria. Gli antidepressivi di vecchia generazione — i triciclici — sono correlati alla perdita della memoria. Alcuni dei farmaci appartenenti a questa categoria sono: desipramina (Norpramin), imipramina (Tofranil), clomipramina (Anafranil), e doxepina (Sinequan).