Sommario
Quanto tempo deve passare prima di vendere una casa?
Quindi, è bene sapere che si può vendere la prima casa prima di 5 anni a condizione di acquistarne un altra entro 12 mesi ove andare a vivere e risiedere. Se non si ha intenzione di acquistarne un’altra si va incontro alle sanzioni. È invece sempre possibile, senza alcun limite, vendere la prima casa dopo 5 anni.
Come calcolare le penali per la decadenza delle agevolazioni prima casa?
In pratica in caso di agevolazione prima casa non spettante oltre al versamento della differenza tra il 2% ed il 9% di imposta di registro devono essere versati anche gli interessi di mora e le sanzioni amministrative pecuniarie di importo pari al 30% della maggiore imposta dovuta.
Come tutelarsi con l’acquisto di un immobile?
Tutela acquisto casa: cosa sapere per comprare in sicurezza
- Verificare lo stato dell’immobile.
- Chiedere all’amministratore se ci sono lavori già deliberati.
- Richiedere i documenti dell’immobile.
- Come formulare una proposta di acquisto.
- Farsi assistere da un notaio nelle fasi successive.
Quante volte si può usufruire delle agevolazioni prima casa?
Il contribuente può quindi usare il bonus prima casa due volte, a patto che dimostri di aver ampliato l’abitazione principale perché diventata inidonea.
Quando la prima casa può essere venduta?
Trascorsi 5 anni dall’acquisto, la prima casa può liberamente essere venduta.
Qual è il caso di vendita dopo i cinque anni?
Nel caso di vendita dopo i cinque anni i proventi e non solo la plusvalenza non saranno tassati. Diverso è il caso sotto descritto. Vendita prima dei cinque anni e riacquisto di casa entro l’anno. In questo caso il legislatore presuppone che l’intento sia speculativo per cui tassa la plusvalenza determinata dalla vendita ai fini IRPEF.
Come si verifica la vendita prima dei cinque anni?
Ultimi chiarimenti: separazione e vendita prima dei cinque anni. Nel caso di vendita dell’abitazione acquistata chiedendo le agevolazioni prima casa se si procede alla vendita prima dei 5 anni non si verifica la decadenza dall’agevolazione qualora la volontà di vendere derivi da atto di separazione coniugale.