Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la busta paga?
Buona parte dei contratti collettivi stabilisce, come termine ultimo, il decimo giorno del mese successivo a quello lavorato. Altri contratti collettivi prevedono invece il giorno 5 del mese successivo a quello lavorato.
Quando arriva la busta paga arriva anche lo stipendio?
In particolare, la legge prevede che la “busta paga” sia consegnata al lavoratore nel momento stesso in cui gli viene consegnata la retribuzione. In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore, di omissioni o inesattezze, si applica al datore di lavoro la sanzione amministrativa pecuniaria da 150 a 900 euro.
Cosa succede se il datore di lavoro non dà le buste paga?
Quando il datore di lavoro non consegna la busta paga, il dipendente può avvalersi di una denuncia. La consegna della busta paga è un vero e proprio obbligo di legge, se non lo si adempie ci sono delle ammende da applicare a carico dell’azienda inadempiente.
Come si riceve la busta paga?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di consegna della busta paga (Libro unico del lavoro) al dipendente all’atto del pagamento della retribuzione (stipendio). Oltre alla consegna cartacea con firma del lavoratore, è possibile inviare la busta paga via email (anche PEC) oppure online tramite sito web aziendale.
Come vedere se lo stipendio sta arrivando?
Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell’area riservata del portale NoiPA fornendo le proprie credenziali di accesso e, dalla sezione “Documenti disponibili”, cliccare su “Cedolino”.
Quando deve essere consegnata la busta paga?
Busta paga: quando va consegnata? La busta paga, in base alla legge, deve essere consegnata all’atto della corresponsione della retribuzione. Ciò significa che dovrebbe esserci una assoluta contestualità tra il pagamento dello stipendio che, ricordiamo, non può più avvenire in contanti, e la consegna del cedolino paga.
Quali sono i termini per contestare la busta paga?
I termini entro i quali è possibile contestare il contenuto della busta paga sono: cinque anni per le interpretazioni delle norme contrattuali e di legge. I crediti di lavoro si prescrivono entro 5 anni, con la sola eccezione dei diritti connessi alla persona (ad esempio: la salute), i quali sono per legge imprescrivibili.
Quando deve avvenire il pagamento dello stipendio?
In gran parte dei casi, tuttavia, viene stabilito che il pagamento dello stipendio debba avvenire entro il decimo giorno del mese successivo a quello in cui è maturato il diritto alla retribuzione. Ad esempio, per il mese di gennaio, l’accredito dovrebbe avvenire entro il giorno 10 febbraio.