Sommario
Quanto tempo hanno bisogno di riposare le api?
Inoltre, le api preferiscono dormire in ambienti bui. Tutto ciò ha portato gli scienziati ad ipotizzare che le api rispondano ad un ciclo circadiano interno della durata di circa 24 ore che segue l’alternarsi del giorno e della notte.
Come tenere le api in giardino?
È possibile tenere le arnie praticamente ovunque: in campagna, in città, in un angolo del giardino, sul balcone o sul terrazzo; l’importante è che siano tenute all’aperto. Inoltre, non richiedono neanche molto spazio poiché le api si adattano molto bene anche in piccoli spazi.
Dove si possono posizionare le arnie?
L’ingresso delle arnie deve essere orientato a sud o a sud-est. Gli alveari con l’entrata ben esposta al sole infatti, sono avvantaggiati nei confronti degli altri, in quanto le api si svegliano prima per bottinare sui fiori. La posizione ottimale deve inoltre essere riparata dai venti freddi del nord.
Come mettere un arnia in giardino?
Per prima cosa l’entrata dell’arnia deve essere rivolta a sud o sud-est sud-ovest. Mai a nord o in direzione dei venti dominanti. L’arnia va sollevata da terra per proteggerla dall’umidità e da piccoli animaletti. L’altezza dal suolo potete deciderla voi in base alla vostra e a come sarà più comodo per voi il lavoro.
Come tenere lontane e api dalla piscina?
Se volete tenere lontane vespe e api dalla piscina, utilizzate o le candele di citronella oppure il caffè: dovete bruciarlo all’interno di una candela vuota oppure in un tappo di ketchup e maionese. Quando il caffè inizia a bruciare, lasciatelo sul bordo della piscina: il suo effetto durerà per diverse ore.
Qual è il luogo ideale per allevare api?
Il luogo ideale per allevare api deve essere ricco di erbe e piante di ogni genere, il verde, per le api, è fonte di nettare, polline e propoli. Prima di avviare un allevamento di api bisogna eseguire un’indagine sul territorio e valutare la vegetazione della zona.
Qual è il periodo migliore per avviare un allevamento di api?
Il periodo migliore per avviare un allevamento di api cade in primavera, la stagione del risveglio vegetativo. Avviare un allevamento di api in autunno in inverno avrebbe poco senso: bisogna essere pronti ai periodi di carenza di cibo, quindi eventualmente realizzare delle semine o impianti di essenze che fioriscono in quei periodi.