Quanto tempo per disoccupazione?
68 giorni
La domanda di disoccupazione va presentata entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro. Può essere richiesta presso il patronato oppure è possibile inviare la domanda in autonomia in modalità telematica tramite il sito dell’INPS con il proprio SPID.
Come viene pagata la Discoll?
Il lavoratore disoccupato avrà la DIS-COLL corrisposta nelle seguenti modalità: accredito su conto corrente bancario o postale; accredito su libretto postale; bonifico domiciliato presso Poste Italiane SpA, allo sportello di un ufficio postale di residenza o di domicilio.
Quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione?
Ma quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione? Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni.
Qual è la durata della disoccupazione?
Va precisato che la durata della disoccupazione dipende dal periodo lavorato che l’interessato può vantare: ad esempio, se l’interessato ha lavorato per soli quattro mesi, la durata della Naspi è pari a due mesi, cioè alla metà del periodo lavorato.
Come sapere se la domanda di disoccupazione è stata accettata?
Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata? Una volta presentata, per verificare lo stato della domanda di disoccupazione, occorre il codice pin Inps. Se ne siamo sprovvisti, possiamo farne richiesta on line, sempre sul sito dell’Istituto. Muniti di pin, bisogna andare nella sezione “servizi on line” e cliccare su “accedi ai
Come si può presentare la domanda per la disoccupazione all’INPS?
La domanda per la Naspi per la disoccupazione all’Inps si può presentare: o in via telematica sul sito Inps tramite proprio Pin Inps o Spid; o rivolgendosi a Caf o patronati; o contattando telefonicamente il numero 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da cellulare entro 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.