Sommario
Quanto tempo per guarire dalla balanite?
I sintomi e le lesioni possono durare per 10-15 giorni e tendono generalmente a regredire in seguito alla terapia antibiotica o alla sospensione dell’uso del prodotto irritante/allergizzante.
Come riconoscere la balanite?
I sintomi che solitamente accompagnano la balanite sono rappresentati da infiammazione, eritema, prurito, bruciore, disturbi alla minzione, sanguinamento ed edema. Tra gli altri segni e sintomi sono stati individuati anche perdite biancastre o giallastre, cattivo odore intimo e linfonodi inguinali ingrossati.
Come curare la balanite?
Un’altra possibilità per curare la balanite sono i macrolidi, come l’eritromicina e all’azitromicina, generalmente prescritte per sette giorni, due volte al giorno. Se le infezioni si ripetono spesso, bisogna prendere in considerazione di risolvere il disturbo mediante la circoncisione, in particolare in casi di fimosi e parafimosi.
Come si tratta la balanite da contatto?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone
Come si pulisce la balanite?
Un’altra cura per la balanite è il lavaggio con il permanganato di potassio. Si scioglie una pastiglia in 1 litro d’acqua bollita e si utilizza 2 o 3 volte al giorno. Anche il borato di sodio allevia i sintomi, si scioglie un cucchiaio in 1 litro d’acqua bollita, si tiene in un recipiente chiuso e si utilizza poco a poco in ogni lavaggio. 4.
Come si manifesta la balanite di Zoon?
La Balanite di Zoon si manifesta con chiazze rosse piane, generalmente asintomatiche, localizzate alla mucosa del glande o del prepuzio. Talvolta la malattia è associata a sintomi più marcati: prurito, bruciore urinando (disuria), dolore, dolore col rapporto sessuale (dispareunia).