Sommario
- 1 Quanto tempo prima si può assumere per sostituzione maternità?
- 2 Come funziona la sostituzione maternità?
- 3 Chi paga la sostituzione di maternità?
- 4 Come richiedere lo sgravio per sostituzione maternità?
- 5 Chi paga la maternità l’INPS o il datore di lavoro?
- 6 Quando scade il contratto di sostituzione maternità?
Quanto tempo prima si può assumere per sostituzione maternità?
L’assunzione può essere effettuata con un anticipo fino ad un mese rispetto al periodo di inizio del congedo del lavoratore da sostituire. La contrattazione collettiva può prevedere un anticipo superiore.
Come funziona la sostituzione maternità?
Cos’è il contratto per sostituzione maternità Questo contratto può essere applicato quando un dipendente è temporaneamente assente. Nel caso di un contratto per sostituzione maternità, la persona sarà appunto assente perché incinta e lascerà il suo posto per il tempo della gravidanza e anche oltre, se lo richiederà.
Quante proroghe per sostituzione?
il numero massimo di proroghe concedibili è cinque e semprechè la durata iniziale del contratto sia inferiore a 36 mesi. Per questo spesso i contratti a tempo determinato sono di 12-18 mesi. Non solo: il numero massimo di proroghe deve avvenire nell’arco di 36 mesi.
Chi paga la sostituzione di maternità?
L’indennità sostitutiva di maternità è riconosciuta dall’INPS, ma va detto che non è sempre l’Istituto a pagarla all’interessata. Nel dettaglio, il congedo di maternità è quel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che può variare a seconda della decisione presa dalla lavoratrice.
Come richiedere lo sgravio per sostituzione maternità?
Come chiedere lo sgravio Il datore di lavoro, per usufruire del beneficio, deve presentare una apposita autocertificazione alla sede INPS competente nella quale attesta il requisito dimensionale e l’assunzione in sostituzione.
Quante proroghe per sostituzione maternità?
Quante sostituzioni maternita si possono fare? il numero massimo di proroghe concedibili è cinque e semprechè la durata iniziale del contratto sia inferiore a 36 mesi.
Chi paga la maternità l’INPS o il datore di lavoro?
L’indennità di maternità viene pagata dall’INPS e per le lavoratrici dipendenti, generalmente, è anticipata in busta paga dal datore di lavoro, mentre è pagata direttamente dall’INPS per le seguenti categorie: lavoratrici stagionali, operaie agricole a tempo determinato, lavoratrici dello spettacolo a tempo determinato …
Quando scade il contratto di sostituzione maternità?
Questo termine, lo ricordiamo, è fissato non solo dalla somma dei mesi riconosciuti alla madre per la maternità, ma anche perché altrimenti, allo scadere dei 12 mesi, il tuo contratto dovrebbe trasformarsi per legge in contratto a tempo indeterminato.
Come richiedere sgravio sostituzione maternità?