Sommario
Quanto tempo si portano gli elastici ortodontici?
Tutto dipende da ogni paziente e dai suoi bisogni. Ci vorranno dai 3 ai 6 mesi per la maggior parte dei casi.
Quanto tempo bisogna portare gli elastici?
Gli elastici vanno cambiati ogni 12 ore perché con l’utilizzo è possibile che si allentino e non esercitino a dovere la forza di trazione.
A cosa servono gli elastici con l’apparecchio?
Gli elastici ortodontici vengono impiegati per attaccare ogni staffa al filo d’arco. In questo tipo di trattamento, il filo metallico preme sui denti fino a raggiungere il perfetto allineamento. Gli apparecchi devono essere collegati al filo dell’arco in modo che ogni dente possa muoversi correttamente.
Cosa mangiare la prima settimana con l’apparecchio?
Per il primo periodo, quindi, meglio privilegiare cibi morbidi e facili da masticare: in questo modo non si sovraccaricherà ulteriormente la dentatura. L’ideale è prediligere alimenti che non richiedono sforzo nella masticazione, come: zuppe, risotti, frittate, formaggi morbidi, frullati, yogurt, gelati, budini.
Cosa succede se si ingoia un elastico dell’apparecchio?
Nessun problema anche in caso di ingestione,tranquillo.Al massimo sara’ necessaria una visita dall’odontoiatra per una nuova fornitura. Si tranquillizzi perchè non può succedere niente. Gli elastici verranno eliminati senza creare alcun danno.
Come vanno messi gli elastici dell’apparecchio?
Inserisci gli elastici verticali. Due verranno posizionati fra i canini superiori, i denti appuntiti che si trovano agli angoli del sorriso. I restanti quattro saranno applicati all’arcata inferiore: due sui canini inferiori (agli angoli della bocca) e due vicino ai molari, in posizione più laterale.
Come mangiare con gli elastici dell’apparecchio?
Dovreste togliere gli elastici solo per mangiare e lavarvi i denti. Per ricordarvi di rimetterli una volta tolti, metteteli sul dito mignolo. I pazienti che scelgono anche di mangiare senza togliere gli elastici sono ricompensati dal fatto che toglieranno l’apparecchio prima degli altri.