Sommario
Quanto tempo si può stare in un Hospice?
I pazienti che arrivano in Hospice hanno una aspettativa di vita non superiore ai 6 mesi e la permanenza media è di 30 giorni.
Che cosa offre l Hospice?
Hospice: cosa sono L’hospice è una struttura residenziale, alternativa o complementare al domicilio del paziente, in cui vengono garantite prestazioni assistenziali di cure palliative ad altissimo livello rivolte a tutti i malati affetti da malattie inguaribili, in fase avanzata ed evolutiva.
Come attivare Hospice domiciliare?
Per attivare il servizio di Hospice Residenziale o Domiciliare, il modulo di richiesta deve essere compilato o dal medico curante o dal reparto ospedaliero che ha in carico il paziente.
Perché si va all Hospice?
Il ricovero in Hospice fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ovvero le prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede come diritto per il cittadino in tutto il Paese. Il ricovero in Hospice è rivolto a pazienti affetti da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale.
Come funziona l Hospice domiciliare?
Questo insieme di cure viene messo in atto di concerto ed in continuità con le dimissioni ospedaliere, in modo temporaneo o protratto nel tempo, ed ha come scopo la gestione della cronicità e della disabilità per garantire al malato la miglior qualità della vita possibile.
Come si attivano le cure palliative?
Le cure palliative domiciliari vengono attivate in seguito alla richiesta del medico di medicina generale (per le persone che si trovano a casa) o alla dimissione protetta da parte di un reparto ospedaliero.
Chi paga l Hospice?
Per la degenza in Hospice si deve pagare una retta? NO, in linea di massima. Le Cure Palliative rientrano nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sono quindi garantite dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale) a titolo gratuito.