Quanto tiene un moschettone?
Secondo la norma UIAA 121, il carico di rottura longitudinale (cioè nella stessa direzione del lato lungo del moschettone) a leva chiusa può variare tra 18 e 25 kN, quello longitudinale a leva aperta tra 5 e 7 kN, e quello in direzione trasversale tra 7 e 10 kN, a seconda del tipo di moschettone.
Quanto tiene un rinvio?
Nel primo caso, il moschettone / rinvio che sostiene la corda deve sostenere più di 100.000Kg (impossibile: il moschettone si frantuma!), nel secondo caso deve sostenere 110Kg , valore ampiamente entro i limiti (i moschettoni sostengono più di 2000Kg , come vedremo).
Quanto tiene una corda?
La forza massima d’arresto misurata non deve superare 12 kN per le corde semplici e gemellari, 8 kN per le mezze corde.
Come leggere i moschettoni?
Sui moschettoni troveremo quindi una marcatura come per esempio “CE 0426”, dove 0426 è appunto il numero che identifica il notified body per quella particolare marca di moschettone (in questo esempio, 0426 è l’identificatore valido per i moschettoni marca Kong).
Come si usa un rinvio?
Il metodo più sicuro di montare un rinvio è assicurarsi che i moschettoni abbiano l’apertura dallo stesso lato. Tutte le fettucce per rinvio hanno un’estremità più stretta e una più lasca. Il moschettone che andrà sulla roccia va sempre posizionato sull’estremità più lasca.
Quanti kg tiene una corda?
In generale una corda “tipica” per l’arrampicata e/o alpinismo ha un peso usualmente compreso nell’intervallo 70-85 g per metro lineare per le corde semplici e 45-55 g/m per le mezze corde, ed una lunghezza di 50 o 60 metri (lunghezza tipica dei tiri in una via d’arrampicata).
Come è composta una corda?
Materiali comuni per la corda sono fibre naturali come canapa, canapa di Manila, lino, cotone, fibra coir, juta e Agave sisalana. Alcune corde sono costruite con diverse miscele di fibre. Il Rayon è una fibra rigenerata usata per fare corde decorative.