Sommario
Quanto vale il campo elettrico sulla superficie di una sfera?
Il campo elettrico sulla superficie e all’esterno della sfera è uguale al campo che si avrebbe se tutta la carica Q fosse concentrata nel centro della sfera.
Come si calcola la carica totale su una sfera?
Prendiamo una superficie sferica di raggio r concentrica alla sfera carica, il cui raggio sia R>r. La carica Q’ all’interno è direttamente proporzionale alla frazione di volume intercettata dalla superficie di flusso, Q(r/R)3, dove Q è la carica complessiva della sfera.
Come calcolare la capacità di una sfera?
Il potenziale di una sfera isolata carica positivamente è $V=q/(4 pi theta R)$ dove R è il raggio della sfera.
Quanto vale la carica sulla superficie della prima sfera?
Il campo elettrico all’interno della sfera vale 0 e il potenziale assume lo stesso valore sia all’interno della sfera sia sulla sua superficie.
Come si calcola la densità di carica?
Parametro che individua il rapporto tra la quantità di carica e la superficie considerata, secondo la relazione σ=ΔQ/ΔS. La seguente formula, σ= ∆Q/4πr2, è simile alla precedente e si applica alla superficie di un conduttore a forma sferica.
Come si calcola il campo elettrico di una sfera?
Campi elettrici e distribuzioni sferiche
- Φ_(vec S) (vec E) = frac(Q_(Tot))(ε_0)
- Φ_(vec S) (vec E) = vec E * vec S = E * S * cos 0° = E * S.
- Uguagliando le due espressioni possiamo ricavare il valore del campo elettrico nel punto P; ricordiamo che la superficie sferica è pari a 4πr^2;
Come si calcola la capacità di un condensatore piano?
A sua volta la densità di carica può essere espressa come σ = Q / S (con S superficie delle armature). Per un condensatore piano la capacità è direttamente proporzionale alla superficie delle piastre e inversamente proporzionale alla loro distanza.
Come si calcola il valore di una carica puntiforme?
Dunque il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme Q ad una certa distanza d da essa nel vuoto nel vuoto è pari al prodotto della costante elettrica nel vuoto K0 che vale 9∙109 N∙m2/C2 per la carica sorgente del campo diviso il quadrato della distanza rispetto alla carica.