Sommario
Quanto vale il Green Pass con tampone molecolare?
La validità del green pass ottenuto col tampone rapido è di 48 ore dal momento dell’esecuzione, mentre quella del molecolare è stata estesa col dl 122/21 a 72 ore.
Come prenotare il vaccino per i non residenti in Italia?
I residenti fuori regione non registrati SSR devono essere invitati a eseguire l’iscrizione temporanea all’anagrafe sanitaria per motivi di studio, lavoro o malattia e poter poi accedere ai percorsi di prenotazione per vaccinazione anti covid-19 a cura MMG.
Chi è guarito dal Covid può avere il Green Pass?
No, il green pass da guarigione viene emesso soltanto dopo che il medico o la ASL avranno certificato la fine del tuo isolamento e/o la guarigione nel Sistema Tessera sanitaria.
Come si ottiene il Green Pass con il tampone?
Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria;
- la data di scadenza della tessera sanitaria;
- il codice CUN se hai fatto il tampone molecolare o il codice NRFE se hai fatto il tampone antigenico rapido.
Come funziona il tampone molecolare?
Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.
Cosa fare per vaccinarsi in Liguria?
online su prenotovaccino.regione.liguria.it. sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere. farmacie che effettuano il servizio Cup. numero verde 800 938 818.
Dove iscriversi all AIRE?
L’iscrizione all’AIRE avviene in seguito alla dichiarazione presentata dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.