Quanto vale il rapporto tra la forza elettrica e la forza gravitazionale?
A livello microscopico la forza gravitazionale è molto più debole della forza elettrica, pertanto prevale quest’ultima (ad esempio tra un elettrone e un protone il rapporto tra forza elettrica e forza gravitazionale è di 1039 volte). …
Per quale ragione si parla di massa gravitazionale di un corpo differenza tra massa gravitazionale e massa inerziale di uno stesso oggetto?
Da un punto di vista concettuale le due definizioni di massa inerziale e massa gravitazionale sono diverse: la prima è definita come la resistenza di un corpo a subire un’accelerazione mentre la seconda è la capacità che possiedono i corpi di attirarsi reciprocamente.
Qual è la forza gravitazionale?
La forza gravitazionale è sempre di tipo attrattivo ed ha direzione lungo la congiungente delle due masse. La forza gravitazionale è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse mentre è inversamente proporzionale al quadrato della distanza. La forza che un oggetto esercita su di un altro non è sempre proporzionale alla massa.
Qual è la massa gravitazionale?
La massa gravitazionale fa riferimento alla massa che compare al numeratore della legge di gravitazione universale di Newton: Per cui la massa gravitazionale indica la capacità di un corpo di attirarne un altro gravitazionalmente.
Qual è la formula della legge di gravitazione universale?
La formula della legge di gravitazione universale esprime il modulo della forza di interazione nel seguente modo: dove indicano le masse dei due corpi; indica la distanza tra i centri dei due corpi e denota la costante gravitazionale (detta anche costante di gravitazione universale), il cui valore è dato da.
Qual è la costante di gravitazione universale?
G è la costante di gravitazione universale e vale 6,67·10 -11 (N · m 2 / kg 2) m 1 ed m 2 sono espresse in kg R la distanza tra i centri delle masse è espressa in m. Pertanto la forza gravitazionale è la forza reciproca che agisce tra due masse m 1 ed m 2 poste tra di loro ad una distanza R.