Quanto valgono i contributi figurativi NASpI?
Per i periodi in cui il disoccupato percepisce l’indennità Naspi, viene riconosciuta la contribuzione figurativa calcolata in proporzione alla retribuzione del lavoratore negli ultimi 4 anni, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della Naspi per l’anno in corso.
Come viene calcolata la NASpI 2022?
– pari o inferiore a 1.227,55 euro la NASpI mensile è calcolata in misura pari al 75% della retribuzione di riferimento; – superiore a 1.227,55 euro il sussidio sarà pari al 75% di 1.227,55 euro + il 25% della differenza tra la retribuzione di riferimento ed euro 1.227,55.
Cosa è un assegno di disoccupazione?
Assegno di disoccupazione (ASDI) L’ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l’indennità di disoccupazione (NASPI – Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico.
Chi ha diritto all’assegno di disoccupazione NASpI?
L’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione), che spetta a chi ha già usufruito di tutto il periodo di NASpI possibile ma é ancora disoccupato; l’importo ammonta al 75% dell’ultima NASpI riscossa. Requisiti: a chi spetta. Hai diritto all’assegno di disoccupazione NASpI solo se possiedi i seguenti requisiti:
Quando si comincia a prendere la disoccupazione?
Quando si comincia a prendere la disoccupazione? L’indennità NASpI, cioè la disoccupazione si prende : dopo 8 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno;
Quando viene pagata l’ indennità di disoccupazione?
L’ indennità di disoccupazione, cioè la NASpI, viene pagata mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.