Sommario
Quanto vanno in profondità le radici della vite?
La vite possiede radici principali, che si sviluppano nei primi tre anni a fini di sostegno e penetrano i primi 30-35 cm di terreno. E di radici di conduzione, sia orizzontali che verticali, da cui si dipartono radici dette assorbenti, che periodicamente si rinnovano e giungono a 20-25 cm di profondità.
Come influisce il terreno sul vino?
La presenza di grande quantità di sabbia nel terreno favorisce il dilavamento delle sostanze disciolte nel terreno pertanto i vini tenderanno ad avere poco colore, struttura leggera, buona acidità, bassa longevità.
Come il clima influenza il vino?
Il clima è una fattore molto importante che influenza la crescita della vite e la qualità del vino. Alcune vitigni sopravvivono anche in condizioni estreme, ma è da notare che la maggior parte delle aree vinicole sono posizionate tra le fasce climatiche del 30° e il 50° di latitudine.
Che tipo di terreno predilige la vite?
Per quanto riguarda il suolo di coltivazione, la vita ama i terreni a medio impasto con un pH variabile tra 6,5 e 7,5; si dovrebbe evitare di coltivare la vite nei terreni argillosi e in quelli sabbiosi; sono invece adatti alla coltivazione i terreni sassosi, particolarmente indicati nel caso si voglia produrre uva da …
Quali fattori influenzano la coltivazione della vite perche?
Il clima è uno degli elementi che condizionano maggiormente le annate viticole. I principali fattori del clima che influenzano lo sviluppo vegetativo e riproduttivo della vite sono: pioggia, siccità, temporali e grandine, freddo e caldo, umido e secco.
Cosa determina la qualità del vino?
La qualità del vino è essenzialmente determinata dai sottili equilibri che si verificano fra i singoli elementi, un sottile confine che rende un vino grandioso oppure modesto. Il vino è convivialità, allegria, condivisione. E’ cultura, tradizione, natura e agricoltura con una storia millenaria!