Sommario
Su cosa agisce la calcitonina?
L’azione della calcitonina è finalizzata a ridurre i livelli ematici di calcio pertanto funziona da contrappeso al PTH, agisce a livello osseo aumentano la deposizione di calcio da parte degli osteoblasti e bloccando il riassorbimento causato dagli osteoclasti.
Dove si trova la calcitonina?
La calcitonina è un ormone polipeptidico secreto dalle cellule parafollicolari (cellule C), della tiroide. Insieme al paratormone e al calcitriolo (vitamina D attivata), la calcitonina è essenziale per l’omeostasi degli ioni calcio e fosforo.
Quali sono i valori della calcitonina?
I livelli normali di calcitonina sono: nell’uomo, inferiori a 19 pg/ml; nella donna, inferiori a 14 pg/ml.
Cosa indica l’esame della calcitonina?
La calcitonina viene secreta in risposta ad un aumento del calcio e allo stimolo della pentagastrina, un ormone del tratto gastrointestinale. Il test non viene utilizzato come valutazione dell’attività fisiologica dell’ormone, ma come marcatore del carcinoma midollare della tiroide.
Come abbassare il valore del paratormone?
Trattamento farmacologico. Il trattamento farmacologico nell’iperparatiroidismo secondario, si propone di abbassare l’ipercalcemia: aumentando l’eliminazione del calcio con le urine; diminuendo il riassorbimento osseo.
Cosa è la calcitonina?
La calcitonina. La calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule parifollicolari dalla tiroide. Questo ormone polipeptide (polipeptide = sequenza lineare di aminoacidi uniti tra loro da legami peptidici) è composto da 32 aminoacidi.
Come agisce la calcitonina nelle ossa?
Quest’ormone agisce a livello osseo e renale, esercitando funzioni per molti versi opposte a quelle ricoperte dal paratormone. In particolare, la calcitonina aumenta l’escrezione renale di fosforo e stimola il riassorbimento del calcio , favorendone la deposizione nelle ossa .
Qual è il test di provocazione della calcitonina?
Test di provocazione della calcitonina. Oltre all’analisi classica, esiste un esame definito “test di provocazione della calcitonina”. Questo tipo di esame viene prescritto dal medico quando i valori misurati con il test classico sono nella norma, ma persiste un sospetto clinico.
Dove si produce calcitonina?
La calcitonina è l’ormone secreto dalle cellule parafollicolari della tiroide, ad effetto ipocalcemizzante, ovvero viene prodotto in risposta a livelli alti di calcio nel sangue, incentivando la mineralizzazione ossea.
Come viene codificata la calcitonina?
La calcitonina, nell’uomo, viene codificata dal gene CALC1 o CALCA localizzato sul cromosoma 11 a 11p15 14.94-14.95 Mb tale gene codifica per la preprocalcitonina. Uno splicing alternativo del gene, che avviene in alcuni tessuti, può portare alla produzione di un secondo peptide, il CGRP (peptide correlato al gene calcitonina).
Quali sono le cause della calcitonina alta?
Calcitonina Alta – Cause. Livelli elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia) indicano un’eccessiva produzione della stessa, dovuta con buona probabilità alla presenza di due rare patologie a carico della tiroide: Iperplasia delle cellule C; Carcinoma midollare della tiroide (CMT).
Quali sono i livelli di calcitonina nel sangue?
I livelli di calcitonina nel sangue sono regolati con un meccanismo di inibizione negativa. In parole più semplici vuol dire che livelli di calcio basso bloccano la produzione ed in rilascio dell’ormone, mentre se i livelli di calcio sono alti la produzione della calcitonina aumenta per ridurre le concentrazioni plasmatiche.