Sommario
Su cosa agiscono i farmaci chemioterapici?
Il meccanismo d’azione dei farmaci chemioterapici consiste nell’impedire la crescita delle cellule tumorali. Attraverso il sangue, essi raggiungono le cellule tumorali in tutto il corpo e ne inibiscono la crescita, causandone la morte.
Come agisce la doxorubicina?
Meccanismo d’azione. La doxorubicina agisce come agente intercalante, ovvero il farmaco si inserisce fra le basi del DNA e ne blocca la sintesi e la trascrizione. Inoltre determina anche una inibizione enzimatica: inibisce infatti l’attività dell’enzima topoisomerasi di tipo II.
Cosa ce dentro la chemioterapia?
La chemioterapia è una terapia medica rivolta principalmente a colpire tumori solidi ed ematologici e consiste nella somministrazione di farmaci detti citotossici o antiblastici che sono impegnati nella distruzione delle cellule tumorali.
Quanto durano gli effetti collaterali del taxolo?
Di solito entro i primi 7-8 giorni. Se avvertite una sensazione di dolore alla bocca o se notate la presenza di piccole ulcere, informate l’oncologo, che potrà consigliarvi i rimedi più appropriati per il vostro caso. Possibile anche mal di denti. Diarrea.
Come capire se la chemio fa effetto?
La chemioterapia è in grado di inter- ferire con la normale funzionalità di questo tessuto. Gli effetti possono manifestarsi tra i sette e i 14 giorni dopo la somministrazione dei farmaci. L’effetto è temporaneo e solitamente il recupero avviene in tempo per riprendere il trattamento.
Come ci si sente dopo una seduta di chemio?
Nausea/vomito Nausea e vomito possono iniziare subito dopo la somministrazione della chemioterapia ma anche diverse ore dopo. Possono durare qualche ora, più raramente diversi giorni. Possono di solito essere eliminati o perlomeno attenuati dalla somministrazione di medicamenti specifici (detti anche anti-emetici).
Come agisce il Tamoxifene?
Il tamoxifene agisce bloccando l’azione degli estrogeni, ormoni femminili di cui alcuni tipi di tumore al seno hanno bisogno per poter crescere.
A cosa serve il cisplatino?
Il cisplatino viene utilizzato nella chemioterapia di diversi tipi di tumori, dai sarcomi ai carcinomi, passando per linfomi e tumori delle cellule germinali.
Cosa non si deve mangiare durante la chemioterapia?
Sono sconsigliati carne e formaggi, bevande molto calde o molto fredde, zuccherate e frizzanti, birra, vino, bevande alcoliche e contenenti caffeina, agrumi, latte o alimenti che lo contengono (gelati, frappè, panna acida), alimenti molto speziati, fritti e dolci.
Quanto durano gli effetti collaterali dopo la chemioterapia?
Nausea e vomito possono iniziare subito dopo la somministrazione della chemioterapia ma anche diverse ore dopo. Possono durare qualche ora, più raramente diversi giorni. Possono di solito essere eliminati o perlomeno attenuati dalla somministrazione di medicamenti specifici (detti anche anti-emetici).
Quali sono gli effetti collaterali del Taxolo?
Effetti collaterali del taxolo
- dolore, gonfiore, arrossamenti o cambiamento del colore della pelle al sito di iniezione.
- dolori muscolari o articolari.
- lieve nausea, vomito, diarrea.
- perdita dei capelli.
Quando la chemioterapia non funziona?
La chemioterapia a volte non funziona a causa della cosiddetta resistenza delle cellule tumorali. Ne esistono due tipi. La prima è una resistenza causata dal patrimonio genetico del tumore o di una parte delle sue cellule e in questo caso la chemioterapia ha più difficoltà a produrre una riduzione del tumore.
Qual è la tossicità della doxorubicina?
Tossicità. Nel topo la DL50 è di 21,1 mg/kg per endovena. Indicazioni terapeutiche. La doxorubicina è impiegata, spesso in associazione con altri agenti antitumorali, nel trattamento di leucemia linfoblastica acuta, leucemia mieloblastica acuta, linfoma di Hodgkin e non
Quali cellule sono più sensibili alla doxorubicina?
La doxorubicina non è fase-specifica, ma è attiva soprattutto nella fase S del ciclo cellulare. In vitro le cellule più sensibili alla doxorubicina sono quelle cardiache, quelle dei sarcomi e dei melanomi, i fibroblasti muscolari e cutanei normali.
Cosa sono le topoisomerasi?
Le topoisomerasi sono una categoria di enzimi appartenenti alla classe delle isomerasi che regolano il metabolismo del DNA, scoperti da James Wang e Martin Gellert.