Su cosa si basa il Confucianesimo?
Principale sistema di pensiero della filosofia cinese, nato dall’insegnamento di Confucio e dei suoi discepoli. Le dottrine del confucianesimo si imperniano sui principi etici, sull’arte del buon governo e su una saggezza pratica che concerne la qualità delle relazioni sociali.
In che cosa consiste la perfezione dell’uomo nel Confucianesimo?
Perfetto è colui che conforma tutti i suoi atti alle regole dell’onestà e le cui parole possono essere di norma per tutti. Esercita l’equità con quella facilità e calma con la quale muove le sue membra. Conduce tutto il popolo alla bontà e all’onestà, come se avesse un solo uomo da educare (Xun Zi).
Quali sono i valori del Confucianesimo?
Il nucleo centrale del pensiero confuciano è costituito da valori morali, quali l’amore per il prossimo (rén, 仁), l’empatia (shù, 恕), il rispetto (jìng, 敬), in particolare il rispetto filiale (xiào, 孝) e la deferenza verso anziani e superiori (tì, 悌), la lealtà (zhōng, 忠), l’affidabilità (xìn, 信), il coraggio di chi sa …
Come si chiama il simbolo del confucianesimo?
taijitu
Il taijitu (太極圖, 太极图, tàijítú, T’ai Chi T’u) è un famoso simbolo della cultura cinese e in particolare della religione taoista e della filosofia confuciana.
Chi fonda il confucianesimo?
Confucio nacque in Cina, nel piccolo stato di Lu, intorno al 551 a.C. e morì nel marzo del 479 a.C. Il nome con cui lo conosciamo è in realtà derivato dal latino: così fu chiamato dai missionari cristiani europei che giunsero in Cina nel Seicento.
Quali sono le principali virtù elogiate dal confucianesimo?
Gli studiosi attribuiscono le Otto virtù in una frase dell’imperatore saggio Guan nel libro dell’illuminazione: “È attraverso pietà filiale, armonia, dedizione, affidabilità, fratellanza tra fratelli, spirito di sacrificio, onore e senso di vergogna che diventiamo pienamente umani”.