Su cosa si basa il sistema rappresentativo di comunicazione Cenestesico?
Secondo il modello della PNL il “cinestesico” è – tra la varie cose – uno dei canali di input attraverso il quale creiamo la nostra “mappa” della realtà. Il nostro cervello elabora informazioni dai 5 sensi su 3 canali: visivo (vista), auditivo (udito) e cinestesico (gusto, olfatto, tatto).
Come riconoscere una persona uditiva?
Una persona auditiva comunicherà in modo armonioso, parlerà con cadenza ritmata con un’accurata scelta delle parole, facendo pause al punto giusto e respirando in maniera regolare. Gli auditivi hanno una memoria capace di registrare la sonorità attorno alla loro vita.
Su cosa si basano i sistemi rappresentazionali?
I sistemi rappresentazionali sono le modalità sensoriali attraverso le quali si dà significato all’esperienza individuale. Le informazioni vengono raccolte attraverso tutti i canali, ma sono elaborate attraverso alcuni canali sensoriali privilegiati seguendo una determinata strategia.
Cosa sono le persone cinestesiche?
Cinestesico. Le persone cinestesiche sono la rimanenza della popolazione e vedono il mondo attraverso il filtro dei sensi più tangibili, cioè il tatto, il gusto e l’olfatto. La loro vita è interpretata in base alle loro emotività e alle loro sensazioni corporee, tattili e percettive.
Qual è il significato cinestetico?
Cinestesico, o cinestetico, è un termine che si riferisce nel suo significato più classico alla cinestesia, che in medicina è la “sensazione dei movimenti del proprio corpo e capacità di controllarli” (Dizionario Garzanti).
Come si gestisce un soggetto cinestetico?
Un soggetto cinestetico utilizza respiri lunghi e profondi, fa numerose pause e ha un tono di voce basso. La sua gestualità è lenta, quasi rilassata. Questa tipologia di persone tenta di ricercare il contatto fisico con l’interlocutore, come ad esempio toccandogli la mano, la spalla o cercando un abbraccio.