Sommario
Su cosa si basa la preparazione industriale di margarine?
Le materie prime utilizzate per la parte grassa sono principalmente vegetali: da girasole, soia, palma, cocco, arachidi. Più raramente si usano grassi animali: strutto suino, sego bovino o ovino, olio di pesce, olio di balena.
Qual è il processo industriale che porta alla solidificazione degli oli?
Un metodo per conseguire tale obiettivo consiste nell’idrogenazione (la cosiddetta «solidificazione»). Si tratta del processo di conversione chimica degli acidi grassi per ridurre il numero dei doppi legami.
Quali sono i processi di idrogenazione?
Un’applicazione molto rilevante dei processi di idrogenazione è la lavorazione degli oli vegetali. Gli oli vegetali derivano da acidi grassi polinsaturi, cioè che contengono più di un doppio legame carbonio-carbonio. In condizioni opportune si possono idrogenare parzialmente questi doppi legami, convertendo gli oli vegetali in grassi solidi
Come si sviluppa l’idrogenazione in fase omogenea?
Idrogenazione catalitica in fase omogenea L’idrogenazione in fase omogenea iniziò a svilupparsi molto più tardi rispetto all’idrogenazione eterogenea. Il primo esempio in fase omogenea fu documentato nel 1938 da Melvin Calvin , che descrisse l’idrogenazione del benzochinone in soluzione di chinolina , catalizzata con acetato di rame(I) .
Quali sono i processi di idrogenazione del carbone?
Idrogenazione del carbone. Esistono vari processi di idrogenazione del carbone, a seconda del prodotto finale che si desidera ottenere. Nei processi di idrogenazione come il processo Bergius il carbone viene trattato sotto pressione di idrogeno in modo da produrre idrocarburi liquidi e gassosi. Nei processi di idropirolisi
Come viene trasferito il primo atomo di idrogeno?
Il primo atomo di idrogeno viene trasferito dal metallo al carbonio formando un alchile coordinato (reazione di inserzione migratoria). Il secondo atomo di idrogeno è trasferito al gruppo alchilico, con simultanea dissociazione dell’alcano formato (reazione di eliminazione riduttiva).