Sommario
Su cosa si basa una relazione sana?
Nelle relazioni “sane”, le persone parlano tra loro in modo da non debilitare, invalidare o sminuire l’altro. Accettano che l’altro possa avere un’altra opinione dalla propria, anche se non la condividono. Proteggono reciprocamente la propria privacy e non si usano a vicenda.
Cosa sono le relazioni disfunzionali?
Le RELAZIONI DISFUNZIONALI DI COPPIA sono definite tali quando: i due partner sono uniti in un legame entro il quale si ripetono alcuni aspetti insoddisfacenti delle relazioni affettive del passato.
Come uscire da una relazione disfunzionale?
Come interrompere una relazione disfunzionale?
- Assumere un atteggiamento di sano egoismo che permetta di difendere i propri confini e dire dei “no” quando questo è necessario;
- Lavorare sulla fiducia in se stessi e sull’autostima;
- Riprendere i propri hobby, passioni, interessi accantonati;
Quando è il momento di chiudere una relazione?
Vediamo insieme 10 campanelli d’allarme che potrebbe indicarci che la nostra relazione è finita:
- I problemi. I problemi che ci hanno portato a questo punto sono risolvibili?
- Il futuro.
- Il rancore.
- I litigi.
- Differenze inconciliabili.
- La distanza emotiva.
- La noia.
- I cambiamenti di vita.
Quali sono i comportamenti disfunzionali?
Il termine disfunzionale è definito come “funzionamento anormale o alterato” da parte di una singola persona, tra persone in qualsiasi tipo di relazione o tra membri di una famiglia.
Come uscire da una relazione nociva?
Per uscire da una relazione tossica è importante accettare il problema e cercare appoggio emotivo di amici e familiari. Inoltre bisogna rafforzare l’autostima per non essere nuovamente vittime di atteggiamenti dannosi.
Come aiutare una persona ad uscire da una relazione tossica?
Cosa puoi fare invece per essere di aiuto alla persona: Dare un nome al suo problema: chiamala dipendenza affettiva, chiama i comportamenti del partner maltrattamenti. Invitarla ad iscriversi a dei forum o gruppi FB dedicati alla dipendenza affettiva e leggere le storie di altre persone come lei.