Sommario
- 1 Su quale principio si basa il funzionamento del termometro?
- 2 Come funziona un termometro a dilatazione termica?
- 3 Qual è il primo termometro in uso?
- 4 Cosa è un termometro digitale?
- 5 Quando fu costruito il primo termometro a spirale?
- 6 Qual è il bulbo del termometro?
- 7 Cosa contiene un termometro digitale?
- 8 Come funziona il termometro digitale frontale?
- 9 Come funziona il termometro digitale?
- 10 Come funziona il termometro a Mercurio?
Su quale principio si basa il funzionamento del termometro?
Il termometro a mercurio è composto da un tubicino di vetro con una scala graduata e una punta arrotondata metallica all’estremità. La variazione di temperatura si ripercuote sul volume del mercurio, che si dilata lungo il tubicino e dunque lungo la scala graduata, permettendo così di leggere la temperatura corporea.
Come funziona un termometro a dilatazione termica?
I termometri più comuni sfruttano il fenomeno della dilatazione termica, cioè il fatto che in generale i corpi si dilatano, cioè aumentano il proprio volume quando la loro temperatura aumenta e, viceversa, si contraggono, cioè diminuiscono il proprio volume quando la loro temperatura diminuisce.
Come abbassare la temperatura del termometro senza mercurio?
Pongono il termometro in un calzino e, tenendo il calzino in maniera tale da chiuderlo, agitano il tutto: la forza centrifuga permette di far scendere il liquido.
Qual è il primo termometro in uso?
Il primo termometro, Nel 1742 Anders Celsius propose l’introduzione della scala centigrada che, sebbene inizialmente fosse inversa, è tuttora in uso.
Cosa è un termometro digitale?
Termometro digitale: usa un sensore costituito da un termistore alimentato da corrente elettrica. Le variazioni di temperatura provocano nel sensore variazioni di resistenza elettrica, che attraverso un circuito elettronico vengono convertite in numeri e visualizzati su uno schermo di piccole dimensioni.
Cosa sono i termometri?
Un termometro è uno strumento adatto a misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata, i termometri sfruttano il
Quando fu costruito il primo termometro a spirale?
Termometri a spirale (XVII secolo, Museo Galileo di Firenze). Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725.
Qual è il bulbo del termometro?
Il termometro a mercurio è costituito da un piccolo recipiente di vetro (bulbo) sul quale è saldato un capillare chiuso all’altra estremità, nel quale il mercurio, una volta riscaldato, può salire.
Come funzione termometro digitale?
È molto semplice da utilizzare: si accende con un pulsante, si posiziona sotto l’ascella, in bocca o nel retto, e produce un suono nel momento in cui la temperatura è stata misurata. Il dato preciso sarà visualizzabile su un piccolo display posizionato sulla parte frontale del termometro.
Cosa contiene un termometro digitale?
Alcuni appositi sensori elettronici sensibili al calore rilevano la temperatura. Quando la lettura è terminata si attiva un segnale sonoro e la temperatura viene mostrata su un piccolo schermo. I termometri digitali sono muniti di sensori che trasmettono i dati raccolti a un microcircuito.
Come funziona il termometro digitale frontale?
Come funziona? Il termometro frontale è in grado di rilevare le radiazioni termiche che l’organismo emette e di convertirle in temperatura corporea. Basta mettere il termometro sul volto dell’individuo, in direzione della fronte, ad una leggera distanza e in pochi secondi il sistema mostrerà la temperatura.
Come si misura la temperatura con il Termoscanner?
Nel primo caso l’operatore deve centrare sul display il volto del soggetto in esame e premere il grilletto di scatto foto; il termoscanner restituisce una immagine termica del volto e l’indicazione della massima temperatura rilevata.
Come funziona il termometro digitale?
Come funziona il termometro digitale . Il termometro digitale riesce a misurare la temperatura corporea umana attraverso un piccolissimo sensore che trasmettere le variazioni di temperatura ad un apposito microcircuito, e che poi vengono visualizzate direttamente su un piccolo display a cristalli liquidi.
Come funziona il termometro a Mercurio?
Termometro a mercurio: funzionamento. È un termometro costituito da un tubo di vetro chiuso all’interno del quale si trova il mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del mercurio, che viene visualizzata su una scala graduata indicata sul tubo di vetro.
Qual è il termometro a galinstano?
Termometro a galinstano: costituito da un tubo di vetro con un bulbo, inferiore rispetto alla scala graduata, che contiene il galinstano. Sfrutta il fenomeno della dilatazione termica, pertanto all’aumento della temperatura, il liquido fuoriesce dal bulbo, registrando la temperatura sulla scala termometrica del tubicino .