Sommario
Su quale proprietà si basa il funzionamento di un termometro?
Il termometro a liquido è un termometro che sfrutta il fenomeno fisico della dilatazione termica di un liquido al variare della temperatura, per indicare la temperatura su una data scala termometrica. è il coefficiente di dilatazione termica.
Cosa contiene il termometro ecologico?
Sono termometri che contengono una lega di gallio, stagno ed indio, la quale attraverso un capillare di vetro strozzato reagiscono al calore espandendosi aumentando di volume.
Quale proprietà della materia utilizza il termometro per misurare la temperatura di un corpo?
Lo strumento utilizzato in particolare in chimica per misurare quantità di calore è il calorimetro. La temperatura è una proprietà della materia che indica la tendenza dei corpi a trasferire calore dall’uno all’altro. Essa è la misura dell’energia cinetica media delle particelle dovute al loro incessante movimento.
Cosa c’è al posto del mercurio nei nuovi termometri?
I termometri tradizionali sono termometri in vetro a mercurio. Verranno quindi sostituiti gradualmente da termometri diversi e uno di questi ha già fatto la sua comparsa sul mercato: si tratta di un termometro in vetro che contiene all’interno del capillare una lega di Gallio, Indio e Stagno chiamata “Galinstan”.
Quali sono i tipi di termometro?
I principali tipi di termometro sono: Termometro a galinstano (comunemente detto termometro a gallio): è un termometro a liquido a dilatazione termica composto da un tubo di vetro chiuso contenente, in un bulbo posto all’estremità inferiore della scala termometrica, del galinstano liquido.
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.
Cosa è un termometro a Mercurio?
Termometro a mercurio: è un termometro composto da un tubo di vetro chiuso contenente mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del
Cosa è un termometro a lamina bimetallica?
Termometro a lamina bimetallica: è formato da una lamina a forma di U o di spirale, costituita da due metalli con diverso coefficiente di dilatazione (di solito ferro e rame) che vengono saldati tra di loro, uno nella parte esterna e l’altro nella parte interna della lamina.