Sommario
Cosa fare dopo accettazione mutuo?
Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo. Ottenuto l’ok del finanziamento l’acquirente incaricherà il notaio a procedere con la stipula dell’atto definitivo di compravendita e comunicherà al notaio la banca con la quale andrà a fare l’atto di mutuo.
Quanto costa la stipula del mutuo?
In linea di massima un atto di mutuo è compreso tra i 1.349,00 euro e i 3.338,50 euro e cambia in base allo scaglione del valore dell’ipoteca. Quando il valore dell’ipoteca arriva a 93mila euro, il compenso minimo del notaio per atto notarile sarà di 1.350 euro fino ad un massimo di 1.720 euro.
Dove si stipula un mutuo?
Il mutuo viene stipulato davanti ad un notaio, presenti la Banca e il richiedente il finanziamento, e va redatto per atto pubblico. Oggetto dell’atto è il trasferimento di una somma di denaro della banca al cliente, con l’assunzione da parte di quest’ultimo dell’obbligo di restituire alla banca altrettanto denaro.
Da quando parte il mutuo dopo il rogito?
L’erogazione del mutuo La banca può erogare la somma al momento del rogito oppure dopo che il notaio avrà fornito la documentazione relativa all’iscrizione dell’ipoteca. Nel primo caso non nasceranno complicazioni perché sono già disponibili gli assegni circolari per pagare la parte venditrice.
Quanto tempo ci vuole per avere la delibera del mutuo?
Mutui e tempistiche nelle regioni italiane Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l’erogazione del mutuo.
Come prevede il mutuo prima casa?
Il mutuo prima casa prevede sull’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale alcune agevolazioni fiscali. Tra queste, ad esempio, la detrazione del 19% su interessi passivi e oneri accessori relativi al contratto di mutuo.
Quando viene concessa la detrazione per il mutuo prima casa?
La detrazione per il mutuo prima casa viene concessa solo nell’ipotesi in cui il titolare del mutuo sia anche proprietario dell’immobile, a condizione che la casa sia adibita ad abitazione principale entro 12 mesi dalla data della firma del rogito. Non è indispensabile che la casa sia acquistata con le agevolazioni ma viene richiesto che venga
Quali sono le conseguenze del mancato pagamento della rata del Mutuo?
Il mancato pagamento della rata del mutuo, oltre all’applicazione degli interessi di mora, può comportare altre gravi conseguenze. Si è ritenuti morosi se si rientra in uno di questi tre casi: mancato pagamento una o più rate del mutuo; ritardo di pagamento superiore a 180 giorni dalla scadenza originaria della rata; ritardato pagamento di