Perché si va alla Mecca?
La Mecca è meta annuale di visite da parte di pellegrini musulmani. Secondo quanto prescritto dal Corano, tutti coloro che se lo possono permettere fisicamente ed economicamente sono tenuti a visitarla almeno una volta nella vita per il pellegrinaggio canonico detto ḥajj.
Cosa è Hajj?
Il pellegrinaggio canonico alla Mecca e nelle sue prossimità, dove oggi hanno perso la vita oltre 700 persone, viene chiamato “Hajj”, che letteralmente significa “dirigersi verso”. Ogni musulmano che ne abbia le possibilità fisiche ed economiche è obbligato a compiere, almeno una volta nella vita, il pellegrinaggio.
Cosa si fa alla Mecca?
Cos’è e quando avviene l’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca Il pellegrinaggio alla Mecca, considerata “la dimora di Allah”, è uno degli atti di culto fondamentali della religiosità musulmana e va compiuto obbligatoriamente almeno una volta nella vita da chi ne ha le possibilità fisiche ed economiche.
Dove vanno in pellegrinaggio i musulmani?
Struttura sacra alla Mecca Quando Abramo tornò alla Mecca, ricevette un messaggio da parte di Allah per costruire una struttura sacra e dichiararla luogo di pellegrinaggio. Questa struttura è chiamata Kaaba e indica la direzione in cui i musulmani di tutto il mondo devono guardare durante la preghiera.
Chi non può andare alla Mecca?
5. Nessun non musulmano può entrare alla Mecca. Il divieto ha la sua lontana origine nel Corano, dove era limitato alla Grande Moschea (un divieto simile riguardava le aree più interne del Tempio di Gerusalemme).
Cosa si fa durante il pellegrinaggio alla Mecca?
Ogni musulmano adulto (uomo o donna) che ha le condizioni fisiche ed economiche è tenuto a viaggiare verso la Mecca per compiere l’Hajj almeno una volta nella propria vita….Compi il Tawaf.
- Poi, muoviti verso destra.
- Inizia a circumnavigare la Ka’bah.
- Quando hai completato i sette giri, hai terminato.
Come entrare a La Mecca?
E’ possibile ricevere un visto di visita solo se in zona avete una sorta di padrino che, tramite richiesta pratiche espletate sul posto, vi trasmetta il numero di visto con il quale andare all’Ambasciata dell’Arabia Saudita, in Italia, che vi consegnerà il visto.
Chi può entrare nella Kaaba?
Può essere possibile accedere solo se vengono espletate delle pratiche burocratiche in grado di farvi ottenere un visto d’ingresso, ma solo se si ha una specie di “padrino” religioso che vive in zona e che può farlo garantendo per voi.