Sommario
Chi non deve pagare la TOSAP?
Sono esenti dal pagamento TOSAP le occupazioni finalizzate alla gestione di un impianto di distribuzione di gas metano, svolte nell’ambito di un rapporto di concessione di servizio pubblico, qualora sia prevista, al termine di quest’ultimo, la devoluzione gratuita all’ente pubblico territorial…
Chi deve richiedere l’occupazione del suolo pubblico?
I cittadini e/o enti privati che devono eseguire dei lavori che comportano una occupazione di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi, traslochi, potatura alberi, scavi) devono chiedere al Municipio di riferimento la concessione temporanea di suolo pubblico.
Quanto costa Osp?
La tassa dell’OSP permanente si paga in ragione di 1/12 per ciascun mese di occupazione il primo anno e gli anni successivi il canone è dovuto per anno solare.
Chi deve pagare la tassa TOSAP?
La TOSAP è dovuta: dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione all’occupazione del sottosuolo e soprasuolo pubblico. dall’occupante, anche se abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico.
Chi non paga il passo carrabile?
Quindi nella Capitale i passi carrabili a raso si pagano, e come tutti quelli con taglio di marciapiede la tariffa è calcolata in base all’ampiezza del passo carrabile. Resta inteso che se il proprietario del passo carrabile a raso non chiede il divieto di sosta con obbligo di rimozione, non paga nulla.
Chi paga l’occupazione di suolo pubblico?
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 7 maggio 2020, n. 8628, ha sancito che la TOSAP deve essere pagata dal soggetto che ha la concessione per l’occupazione del suolo pubblico e, solamente nel caso in cui questa non ci dovesse essere, dall’occupante di fatto.
Cosa significa occupazione del suolo pubblico?
Quando si parla di occupazione di suolo pubblico ci si riferisce all’uso che un soggetto privato può fare di uno spazio pubblico ossia rivolto alla collettività. Il suolo pubblico può venire occupato solo temporaneamente e solo da chi ne ha fatto richiesta.
Quando si parla di occupazione suolo pubblico?
Si parla di occupazione di suolo pubblico, quando un privato cittadino, un’azienda, usufruiscono di spazi pubblici per determinate attività. L’utilizzo del suolo pubblico può essere a pagamento: chi ha bisogno di questi spazi deve rivolgersi alle autorità comunali e sottostare al regolamento vigente.
Cosa succede se non pago la Tosap?
Quali effetti possono scaturire dal mancato pagamento della TOSAP (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche)? R: Il mancato pagamento della TOSAP non comporta la possibilità di revoca immediata della autorizzazione amministrativa commerciale di tipo “A” per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.