Sommario
Cosa comporta il subaffitto?
La risposta è semplice: con lo sfratto sia dell’inquilino che della persona che è entrata in subaffitto. Per riassumere, se si subaffitta l’appartamento in cui si vive (ma di cui non si è proprietari) quando il contratto di locazione ne fa esplicito divieto si rischia lo sfratto!
Come si può denunciare un subaffitto?
E’ possibile denunciare un affitto in nero mediante denuncia all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza. E’ possibile denunciare alla Guardia di Finanza recandosi di persona presso il comando territoriale più vicino.
Quanto dura la sublocazione?
Sublocazione: durata. La legge attualmente non indica una durata massima, per cui normalmente si ritiene che possa essere liberamente decisa da conduttore e subconduttore. I termini della sublocazione possono, quindi, anche coincidere con quelli della locazione, ma non devono comunque superarli.
Quante case posso subaffittare?
392 del 1978, Disciplina delle locazioni di immobili urbani, subaffittare una stanza è sempre possibile, a meno che il proprietario non lo vieti. Però ricorda che il subaffitto è ammesso solo per i contratti 4 + 4 o anche 3 + 2. Invece è vietato per i contratti transitori, e per i contratti transitori per studenti.
Come fare una denuncia all’ufficio delle entrate?
Denuncia telefonica al 117 – si tratta di un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.
Come dimostrare l’affitto in nero?
Per denunciare un affitto in nero si può inviare una segnalazione all’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile rivolgersi alla Guardia di Finanza, compilando e consegnando il modulo di esposto scaricabile dal sito della Guardia di Finanza (per scaricare il modulo clicca qui: Esposto affitti in nero).
Come funziona la sublocazione commerciale?
Il Contratto di Sublocazione Commerciale è un accordo con il quale una parte, sublocatore, che ha già in locazione un immobile, mette a disposizione dell’altra parte, subconduttore, lo stesso immobile per l’esercizio di un’attività commerciale dietro pagamento di una somma di denaro (canone).
Chi dichiara il subaffitto?
Nella sublocazione, infatti, il locatore che subaffitta non è il proprietario dell’immobile, ma, come afferma l’Agenzia delle Entrate [6], «nel concedere il bene in subaffitto od in sublocazione, assume la veste propria del concedente».
Come pagare le tasse per il subaffitto?
Il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate, pagando l’imposta di registro del 2% sul canone (per maggiori informazioni “La registrazione dei contratti di locazione“).
Come fare un contratto di subaffitto?
Come si stipula un contratto di subaffitto Comunicazione al proprietario con lettera raccomandata indicando i dati del sub-conduttore, durata del contratto, e numero delle stanze. Registrazione del contratto (soltanto se di durata superiore ai 30 giorni) con il pagamento del 2% di imposta di registro.
Come comunicare con l’Agenzia delle Entrate tramite mail?
Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a [email protected]. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l’apposito form.