Sommario
Cosa è la criminalità minorile?
La criminalità minorile è relativa all’insieme di comportamenti devianti e illegali compiuti da persone minorenni. Molti sistemi giudiziari prescrivono specifiche procedure nei confronti dei giovani, come ad eempio la custodia cautelare presso i centri di detenzione. La definizione di
Chi risponde alla somministrazione di alcol ai minori?
Somministrazione di alcol ai minori: chi ne risponde? Secondo il Codice penale [2] , l’esercente di un’osteria o di un altro pubblico spaccio di cibi o di bevande che somministra degli alcolici ad un minore di 16 anni o ad una persona che appaia affetta da malattia mentale è punito con l’ arresto fino ad un anno.
Come è punibile il minorenne che compie atti sessuali con un minorenne?
Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell’articolo 609 bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a quattro anni (6). Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi (7).
Come rispondere penalmente del reato di atti sessuali con minorenne?
A rispondere penalmente del reato di atti sessuali con minorenne è solo l’adulto e non il minore che ne è invece la vittima. Se il primo ha più di 14 anni ne risponde personalmente: significa che dovrà farsi il processo penale e subire la sanzione.
Cosa prevede il processo penale minorile?
Il processo penale minorile prevede, infatti, alcuni istituti che consentono al minore di seguire strade alternative ed evitargli la condanna vera e propria o il carcere (nei casi più gravi). Il processo penale minorile si pone come finalità non solo la punizione ma anche, e soprattutto, la rieducazione del minore.
Cosa è la delinquenza minorile?
La delinquenza minorile è un fenomeno che si sviluppa sul concetto di devianza, ovvero sull’insieme dei comportamenti che si allontanano dalle norme sociali, violandole senza ritegno, e che esprimono il bisogno di trasgredire per assumere un’identità all’interno della società.
Qual è la responsabilità penale del minore?
La responsabilità penale del minore. Come anticipato, la responsabilità penale non può essere trasmessa: chi ha commesso il crimine deve scontare la pena. Questo vale anche per i minorenni; con qualche precisazione.