Sommario
Come si piantano gli stoloni delle fragole?
Gli stoloni sono fusti che non appena raggiungono i 30 cm vanno allungati a lato della pianta madre per essere messi a dimora in un vaso separato. Vanno lasciati riposare per circa un mese, fino a quando non abbiano messo le radici, e quindi recisi dalla pianta madre.
Come si riproducono le piante di fragole?
La produzione di stoloni Le piante di fragole durante il periodo estivo emettono particolari steli orizzontali chiamati stoloni, che si propagano dalla base della pianta adulta e terminano con una piccola piantina figlia.
Quando riprodurre le fragole?
Chi però desidera provare la semina per ottenere un numero considerevole di piantine nuove, deve realizzarla a fine inverno-inizio primavera in semenzaio, sia per le varietà di fragole di bosco, ovvero quelle a frutto piccolo sia per quelle a frutto grande.
Quando si trapiantano i stoloni di fragole?
Per le piantine in vaso, la piantagione è possibile da settembre a maggio. Settembre è il mese ideale per piantare le fragole : la terra è ancora calda e umida, e ci sarà un migliore attecchimento per la produzione dell’anno successivo.
Quando trapiantare i polloni delle fragole?
Quando si piantano i semi di fragole?
A prescindere dal periodo, diciamo che le fragole prediligono un clima temperato fresco, sono molto più sensibili al caldo umido piuttosto che al freddo. In genere è possibile iniziare la semina in ambiente protetto fin gennaio, e seminare in pieno campo tra marzo (al sud) e aprile / maggio al nord.
Quando trapiantare gli stoloni delle fragole?
Che tipo di concime per le fragole?
Concime per le fragole: ortica, alghe o camomilla Fertilizzanti liquidi fatti in casa possono essere creati anche utilizzando alghe (fresche o secche), ortica e camomilla. Le alghe contengono mannitolo, un composto che aumenta l’assorbimento dei nutrienti nel terreno.
Come si utilizza la riproduzione fragole per stolone?
Per la riproduzione fragole si possono dividere in due le vecchie piantine (soluzione poco adatta per piante con più di tre anni, perché si indeboliscono troppo) o utilizzare quelle prodotte spontaneamente dalla pianta madre ( riproduzione fragole per stolone) si interrano e si separano dopo che abbiano prodotto radici proprie.
Come si utilizza la riproduzione fragole?
Per la riproduzione fragole si possono dividere in due le vecchie piantine (soluzione poco adatta per piante con più di tre anni, perché si indeboliscono troppo) o utilizzare quelle prodotte spontaneamente dalla pianta madre (riproduzione fragole per stolone) si interrano e si separano dopo che abbiano prodotto radici proprie.
Come mettere a dimora le fragole?
Mettere a dimora le piante di fragole Per favorire un rigoglioso sviluppo è meglio lasciare almeno 30 cm tra una piantina e l’altra; bisogna quindi coprire le radici, comprimere la terra ed innaffiare abbondantemente. Riproduzione fragole spontanea per stolone