Quali molecole formano la membrana cellulare?
La composizione della membrana cellulare è formata, essenzialmente, da una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Nella componente lipidica si trovano numerose proteine, aventi importanti funzioni fisiologiche.
Quali sono i lipidi di membrana che caratteristiche hanno?
I lipidi di membrana conferiscono fluidità alla struttura. Si definiscono saturi gli acidi grassi che hanno catene carboniose che non presentano doppi legami. Una percentuale di insaturazione maggiore (quindi molti doppi legami) garantisce più instabilità e interazioni più deboli anche con il colesterolo.
Cosa passa per la membrana cellulare?
Il doppio strato fosfolipidico permette il libero passaggio, dell’acqua, di gas (O2, CO2) e di piccole molecole liposolubili (prive di carica), come ammoniaca, urea, etanolo e glicerolo, mentre specifiche proteine di trasporto assicurano il passaggio di ioni e molecole idrosolubili (elettricamente cariche).
Quali sono le principali caratteristiche chimiche dei lipidi?
I lipidi complessi, detti anche lipoidi, sono costituiti da carbonio, idrogeno, ossigeno e fosforo o azoto e sono frutto di esterificazione degli acidi grassi con alcoli di vario tipo. Comprendono fosfolipidi, fosfatidi, glicolipidi e solfolipidi.
Qual è la parte lipidica delle membrane?
La parte lipidica delle membrane è molto eterogenea. Principalmente essi sono rappresentati da fosfogliceridi, sfingolipidi e steroli.. I fosfogliceridi rappresentano i lipidi di membrana più importanti; sono costituiti da uno scheletro di glicerolo. Al glicerolo si legano due catene di acido grasso ed un gruppo fosforico.
Come la membrana cellulare svolge numerose funzioni per la cellula?
Oltre al suo ruolo di delimitare il citoplasma, la membrana cellulare svolge numerose funzioni indispensabili per la cellula,
Come è inserito il colesterolo nella membrana cellulare?
Il colesterolo è inserito perpendicolarmente nella membrana cellulare, in modo che il suo gruppo ossidrilico è situato verso l’esterno, mentre la catena ottilica è inserita nella profondità della membrana. Il nucleo steroideo del colesterolo ha una struttura planare relativamente rigida e risulta asimmetrico rispetto al piano dell’anello
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.