Come preparare un clistere leggermente diverso?
Se vuoi preparare un clistere leggermente diverso, sostituisci l’acqua con una miscela composta da 1 litro di latte intero e 500 ml di acqua distillata. Dato che il colon metabolizza il latte, i batteri che vivono al suo interno sviluppano dei gas spingendo il fluido più un profondità e rendendolo quindi più efficace.
Quali sono le tipologie di clistere?
Esistono diverse tipologie di clistere, ognuna delle quali ha una funzione specifica: clistere evacuativo (lassativo); è costituito con acqua tiepida (500-1000 ml) in cui vengono disciolte sostanze lassative, come ad esempio la glicerina, e viene utilizzato in presenza di stipsi importante con ingombro fecale.
Quando viene usato il clistere terapeutico?
Il clistere terapeutico viene dunque utilizzato per il trattamento di uno stato patologico e viene indicato nel momento in cui non possono essere utilizzate altre vie per il trattamento; per esempio quando siamo in presenza di vomito incoercibile per cui la via orale non può essere utilizzata.
Qual è l’esecuzione del clistere?
L’esecuzione del clistere è una procedura volta al lavaggio intestinale nei casi di irregolarità intestinali o nei casi di preparazione ad interventi chirurgici o di particolari indagini diagnostiche.
Come stimolare l’evacuazione con un clistere?
Anche se stimolare l’evacuazione con un clistere è piuttosto facile, avrai bisogno di alcuni strumenti essenziali: Un paio di vecchi asciugamani grandi. Un cucchiaino di olio di mandorle organico, olio di oliva o di cocco, per lubrificare. Un litro di acqua distillata a temperatura corporea.
Quali sono i vecchi asciugamani per fare clisteri?
Un paio di vecchi asciugamani grandi. Un cucchiaino di olio di mandorle organico, olio di oliva o di cocco, per lubrificare. Un litro di acqua distillata a temperatura corporea. Un kit pulito per fare clisteri. Un libro o un giornale – si riveleranno utili! Trova un luogo caldo e confortevole per fare il clistere.