Sommario
- 1 Quali sono le zone della schiena?
- 2 Quali sono i muscoli stabilizzatori della schiena?
- 3 Come viene divisa la vertebra?
- 4 Qual è la parte lombare della schiena?
- 5 Quali sono i muscoli stabilizzatori del bacino?
- 6 Cosa vuol dire azione stabilizzatore di un muscolo?
- 7 Come fatta la vertebra?
- 8 Che forma hanno le vertebre?
- 9 Quando si parla di muscoli della schiena?
- 10 Come si compone lo scheletro della schiena?
- 11 Cosa fare quando ti fa male la parte bassa della schiena?
- 12 Cosa è il Grande Dorsale?
- 13 Quali sono le caratteristiche della dorsale oceanica?
- 14 Quali nervi escono dalla dorsale?
Quali sono le zone della schiena?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.
Quali sono i muscoli stabilizzatori della schiena?
I muscoli della regione lombare che contribuiscono al sistema di stabilizzazione locale della colonna vertebrale sono: Muscoli intersegmentali, intertrasversali, interspinali. Muscoli lombari: multifido lombare, muscolo lunghissimo del torace parte lombare, muscolo ileocostale dei lombi parte lombare.
Come si chiama la parte alta della schiena?
Lo sapevate che… La parte toracica o dorsale della colonna è composta da 12 vertebre. In gran parte di queste si articolano le costole: questa zona deve assicurare, dunque, il corretto fissaggio delle ossa che formano la gabbia toracica.
Come viene divisa la vertebra?
Le vertebre sono in numero di 33-34, di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro-coccigee. Disposte una sopra l’altra le vertebre formano il canale vertebrale dentro il quale alloggia il midollo spinale.
Qual è la parte lombare della schiena?
Il tratto inferiore della schiena, la parte più bassa, è la zona lombo-sacrale. È la parte del dorso compresa tra il costato e la parte superiore delle gambe. Il tratto lombo-sacrale è formato da muscoli che originano e si inseriscono sulla colonna vertebrale.
Quando fa male in fondo alla schiena?
Sintomo molto comune e talvolta invalidante, il dolore lombare riconosce varie cause; nella maggioranza dei casi, è dovuta un infortunio dei muscoli o dei legamenti appartenenti alla schiena; più raramente, è il risultato di una frattura vertebrale, un tumore vertebrale, l’ernia discale, la stenosi vertebrale, la …
Quali sono i muscoli stabilizzatori del bacino?
Quali sono i muscoli stabilizzatori del bacino? «Tra i muscoli interni sono compresi il muscolo addominale trasverso, il muscolo multifido, gli obliqui interni, il diaframma e i muscoli pelvici.
Cosa vuol dire azione stabilizzatore di un muscolo?
Sono chiamati stabilizzatori quei muscoli che stabilizzano le articolazioni e permettono al corpo di mantenere equilibrio e stabilità durante l’esecuzione dei movimenti.
Dove si trovano i polmoni dietro la schiena?
I polmoni si estendono su gran parte del tratto dorsale. Spesso quando ci si riferisce ad “altezza polmoni” si intende l’apice dei polmoni che si trova più o meno a livello clavicolare.
Come fatta la vertebra?
Ogni vertebra è formata anteriormente da un corpo vertebrale e posteriormente da archi neurali che delimitano una cavità, il forame intervertebrale, attraverso cui passa il midollo spinale. I due archi neurali si uniscono posteriormente a formare il processo spinoso.
Che forma hanno le vertebre?
vertebra Ciascuno degli elementi ossei di forma discoide o cilindrica che, disposti in colonna (colonna vertebrale), costituiscono la prima porzione dello scheletro assile di un ampio gruppo di organismi (classificati come un sottotipo di Cordati), che per tale caratteristica strutturale vengono detti Vertebrati.
Quali sono i grandi dorsali della schiena?
I grandi dorsali sono i più grandi muscoli della schiena, e contemporaneamente alcuni dei più grandi dell’organismo umano: essi la ricoprono infatti per tutta la sua lunghezza, dall’osso sacro, formato dall’unione di tutte le vertebre sacrali, alle vertebre toraciche, estendendosi fino alle ascelle.
Quando si parla di muscoli della schiena?
Quando si parla di muscoli della schiena si intende l’intero gruppo muscolare che ricopre la zona superiore-posteriore del torace o tronco. Questo è composto da uno strato di fasci più superficiale e uno più profondo la cui funzione è quella di gestire e consentire i movimenti del tronco e più in generale di tutto corpo umano.
Come si compone lo scheletro della schiena?
Lo scheletro della schiena, importante oltre che per il movimento di essa per il sostegno dell’intero organismo, è formato da due parti fondamentali: la colonna vertebrale e le scapole. La colonna vertebrale consiste in una pila di segmenti ossei, le vertebre, articolati tra di loro tramite una serie di dischi cartilaginei interposti.
Quali sono i muscoli che ricoprono la schiena?
Nonostante la sua vasta estensione, solo cinque sono i muscoli che ricoprono la schiena, anch’essi molto ampi: il trapezio, i grandi dorsali e gli infraspinati. Il trapezio è il grande muscolo trapezoidale che si estende dalla nuca alla penultima vertebra toracica, unendosi tramite i tendini alle clavicole e alle scapole.
Cosa fare quando ti fa male la parte bassa della schiena?
In presenza di dolore lombare, è bene contattare un medico se:
- La dolenzia è molto forte e debilitante;
- Il dolore non diminuisce nonostante il riposo (potrebbe essere indicativo di una condizione più grave di un infortunio muscolare o dei legamenti);
Cosa è il Grande Dorsale?
Il grande dorsale è il muscolo più vasto del corpo umano e con i suoi fasci ricopre la parte inferiore e laterale del dorso. Le sue ampie dimensioni permettono di suddividere il muscolo in quattro diverse parti: vertebrale, iliaca, costale e scapolare.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Quali sono le caratteristiche della dorsale oceanica?
La dorsale oceanica, oltre ad essere caratterizzata dai fenomeni eruttivi, risulta interessata da fenomeni sismici continui, ascrivibili sia all’attività delle faglie trasformi che disarticolano la faglia principale, sia agli attriti dovuti alla risalita del magma attraverso le rocce della crosta.
Quali nervi escono dalla dorsale?
I nervi che escono dalla dorsale sono sensitivi e motori, cioè innervano i muscoli della dorsale stessa, del torace e parte delle braccia e ci permettono di avere sensazioni tattili, dolorose e di temperatura.