Sommario
Come trovare esoni e introni?
Gli esoni, in seguito al processo di splicing del trascritto primario, detto hnRNA, si ritrovano negli mRNA maturi; talvolta il trascritto primario può subire un processo di splicing alternativo in seguito al quale, negli mRNA maturi, si possono ritrovare anche gli introni o parti di essi.
A cosa serve un allineamento di sequenze?
L’allineamento di sequenze è una procedura bioinformatica con cui vengono messe a confronto ed allineate due o più sequenze primarie di aminoacidi, DNA o RNA. L’allineamento permette di individuare regioni identiche o simili che possono avere relazioni funzionali, strutturali o filogenetiche (evolutive).
Come allineare due sequenze con BioEdit?
- Aprire BioEdit e cliccare Open Sequence Set in alto a sinistra.
- Aprire le sequenze scaricate.
- Nel menù principale del programma cliccare New Alignment in alto a sinistra.
- Copiare tutte le sequenze nel nuovo file.
- Salvare il nuovo file in formato FASTA.
Come si allineano due sequenze?
Un buon metodo per generare tutti i possibili allineamenti tra due sequenze consiste nel fare scorrere una delle due sequenze rispetto all’altra e nel valutare la similarità di sequenza (il punteggio ottenuto) di ognuno degli allineamenti generati.
Che fine fanno gli introni?
contengono sequenze complementari ad alcuni tratti di DNA in cui agiscono come regolatori d’espressione genica; possono determinare un aumento della diversità genetica.
Come si riconoscono gli introni?
Tali complessi enzimatici sono in grado di riconoscere le sequenze di inizio e fine degli introni nella sequenza nucleotidica del mRNA. Le estremità degli introni sono caratterizzate da sequenze ripetute di GU all’estremità 5′ e AG all’estremità 3′, che rappresentano il segnale di attacco per la ribonucleoproteina.
Come funziona fasta?
L’algoritmo implementato in FASTA si basa su una strategia di indicizzazione delle parole e sul concetto di “Lookup Table”: la proteina QUERY viene spezzettata in parole di lunghezza ktup (k-tuples) e la query viene così indicizzata (cioè si memorizzano solo gli indici, non la coppia).
Come funziona il programma Blast?
BLAST è un programma euristico per la ricerca di omologie locali di sequenza, esso prende in input una sequenza ed un valore e restituisce una serie di sequenze, ( contenute nel database su cui si fa operare BLAST ) che risultino simili alla sequenza di input, accompagnate da due colonne di valori attestanti la bontà …
Come si usa Psi Blast?
L’approccio usato da PSI-Blast consiste nel tradurre un allineamento in un modello che lo descriva; quest’ultimo viene a sua volta utilizzato per effettuare la ricerca. Questo approccio è utilizzato anche con altre metodiche, che usano però principi diversi per la generazione del modello.
Cosa si intende con il termine genoma?
Con il termine genoma (o patrimonio genetico) si intende l’insieme delle sequenze nucleotidiche del DNA di un individuo; per gli organismi eucarioti ci si può riferire alla serie completa di cromosomi in un gamete (genoma aploide) o in una cellula somatica (genoma diploide).
Quali sono i cromosomi del genoma umano?
Ogni cromosoma è costituito da un lungo filamento di DNA organizzato in una complessa struttura Si stima che nel genoma umano siano presenti circa 50000
Qual è la rappresentazione del genoma?
Rappresentazione del genoma: mappa genetica e mappa fisica. Un genoma può essere rappresentato sotto forma di mappa genetica o di mappa fisica. La mappa genetica è la rappresentazione della distanza genetica che separa i geni, derivata dall’analisi delle frequenze con cui i geni sono trasmessi alla generazione successiva separati o associati.