Sommario
Quale il sinonimo di idolo?
[ogni oggetto o immagine d’oggetto venerata come divinità: il culto degli i.; adorare gli i.] ≈ feticcio, simulacro. ⇓ totem.
Che vuol dire Idrolatato?
estens. Amare svisceratamente, attribuire a una persona un culto e un’adorazione quasi divini (in questi sign., è soltanto trans.): un figlio idolatrato dalla madre; attori cinematografici idolatrati dalle folle; cortigiani che idolatrano il loro principe; anche con riferimento a cose: i.
Qual è il femminile di idolo?
Idola, singolare femminile di idolo, non è sconosciuto alla storia, anche letteraria, dell’italiano scritto: consultando il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) e il Grande Dizionario della Lingua Italiana (GDLI) di Salvatore Battaglia, si scopre che idola, insieme a idolo, compare sin dagli albori dell’ …
Qual è il contrario di idolo?
sm feticcio, totem, dio, simulacro, nume, divinità | (fig) ideale, beniamino, cocco, mito, favorito, prediletto. contrari (fig) bestia-pecora nera, vergogna, capro espiatorio.
Come si usano gli Idrolati?
Gli idrolati si utilizzano puri per frizioni sulla pelle e sul cuoio capelluto, oppure si possono usare per preparare tonici, detergenti, acque profumate o inserire nelle ricette cosmetiche in sostituzione dell’acqua demineralizzata per potenziare l’effetto che desideriamo ottenere dal cosmetico finito.
Cosa significa idolatre?
per idolatri). Per estens., chi attribuisce a cose o persone un amore o un’ammirazione esagerati e quasi fanatici: essere (un) i. della donna, delle ricchezze, di sé stesso. Come agg., è usato talvolta anche col senso di idolatrico: culto idolatra.
Cosa rappresenta un idolo?
idolo Oggetto o immagine d’oggetto adorato e venerato in quanto ritenuto una divinità o simbolo di una divinità. si può estendere, oltre che a immagini antropomorfe e teriomorfe, anche a oggetti aniconici che però sono considerati simbolo o sede della divinità. Idolatria è l’adorazione di un i. o di idoli.
Che cosa sono gli idola?
idola Termine con cui Francesco Bacone indica le illusioni o fantasmi (propriamente i pregiudizi ) della nostra mente, che falsano l’esperienza e il concetto della natura. ìdolo s. m. [dal gr. εἴδωλον «simulacro» poi «idolo», der.
Cosa vuol dire sei la mia idola?
estens. Persona o cosa (anche astratta) amata o venerata come un idolo, o comunque posta su un piano superiore all’umano: Facil ti fu ingannare una donzella Di cui tu signore eri, i. e nume ( Ariosto ); Non far i. un nome Vano, senza soggetto (Petrarca); essere l’i.