Sommario
Come si chiamano le pagine di una rivista?
Nel linguaggio tipografico, le quattro pagine della copertina prendono i nomi di “prima”, “seconda”, “terza” e “quarta di copertina”; la prima e seconda pagina sono anche dette copertina anteriore, la terza e la quarta pagina copertina posteriore.
Perché si chiama quarta di copertina?
La quarta di copertina, come dice il nome, è la quarta e ultima parte da stampare della copertina di un libro. Però con quarta di copertina si indica anche il testo contenuto sulla quarta facciata della copertina, quindi sul retro del libro, e che descrive il contenuto del libro stesso.
Qual è la seconda di copertina?
La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell’opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.
Come si chiama il testo in quarta di copertina?
La “quarta di copertina” è l’ultima faccia della copertina di un libro, sulla quale di solito c’è un breve testo: una descrizione del contenuto del libro stesso, magari una breve biografia dell’autore. Occupiamoci di quel testo, che è molto importante: è il biglietto da visita del libro.
Quanto deve essere lunga la quarta di copertina?
Regola #6: non superare le 200 parole Io ti consiglio di scrivere un testo che vada dalle 150 alle 200 parole. Non sempre è facile dire quello che si ritiene necessario per convincere il lettore in così poche parole, ma proprio per questo la stesura della quarta di copertina è così delicata.
Come si chiama la parte centrale di un libro?
Il cuore del libro: il corpo del testo Di solito è suddiviso in capitoli, spesso anche in paragrafi e in sottoparagrafi, e in cima alle pagine ci sono le testatine, che permettono al lettore di non perdere mai l’orientamento.