Sommario
Quando è più opportuno utilizzare le domande a risposta aperta?
Con le domande aperte, il creatore di un’indagine può scoprire una varietà di opinioni e comportamenti tra i rispondenti di cui non era assolutamente a conoscenza. È quindi estremamente vantaggioso utilizzare le domande aperte al fine di ottenere le informazioni necessarie per successive ricerche quantitative.
Come proporre un questionario?
Trucchi e suggerimenti
- il sondaggio deve essere breve e veloce;
- inserisci domande chiare e mirate;
- inizia con le domande chiave, l’attenzione è più alta;
- le opzioni di risposta devono essere semplici da capire;
- richiedi informazioni personali senza risultare invadente;
- usa domande aperte.
Quando usare domande chiuse?
La domanda è chiusa se consente solo di rispondere sì/no, vero/falso, o di scegliere fra risposte multiple preconfezionate, o di esprimere una valutazione su una scala numerica.
Dove posso pubblicare il mio questionario?
Per ovviare a questo problema rivolgiti ad un esperto anche per la creazione del tuo sondaggio.
- 1) Toluna. Toluna è un’impresa internazionale che ha sviluppato il sistema chiamato Toluna Quick Surveys.
- 2) Google Surveys. Google è ovunque ed è conosciuta da tutti.
- 3) Research Now.
Come rispondere alle domande di comprensione del testo?
Non è sufficiente riportare le parti del testo come risposta alle domande, vi è richiesto un passo in più per dimostrare che avete anche compreso, oltre che selezionato adeguatamente. Il mio consiglio è comporre frasi semplici e dirette, riprendendo la domanda e rispondendo immediatamente, senza giri di parole.
Quante domande mettere in un questionario?
Quante domande dovrebbe avere un questionario? Sondaggi con un numero basso di domande hanno una più alta efficacia e più alto tasso di risposta. Il tempo massimo di compilazione del questionario non deve superare i 5 minuti. (che significa intorno alle 10 domande).