Sommario
- 1 Quando un poligono e ciclico?
- 2 Come si chiamano i quadrilateri con i lati opposti paralleli?
- 3 Quando un trapezio e circoscrivibile?
- 4 Come sono gli angoli opposti di un trapezio?
- 5 Qual è l’area di un quadrilatero ciclico?
- 6 Che cosa è un quadrilatero?
- 7 Qual è la somma degli angoli interni di un quadrilatero?
Quando un poligono e ciclico?
poligono ciclico poligono i cui vertici appartengono tutti a una circonferenza. Tutti i poligoni regolari sono poligoni ciclici, ma non vale il viceversa. Per la costruzione di un poligono regolare inscritto in una circonferenza data si vedano → ciclotomia e → costruzione con riga e compasso.
Come si chiamano i quadrilateri con i lati opposti paralleli?
parallelogramma
Per la geometria euclidea, un parallelogramma (o parallelogrammo) è un quadrilatero con i lati opposti paralleli. I lati e gli angoli opposti di un parallelogramma sono congruenti.
Quali sono i quadrilateri circoscrivibili?
un quadrilatero è circoscrittibile ad una circonferenza se e solo se la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due. a + c = b + d. Si deduce che gli unici parallelogrammi circoscrittibili sono i rombi e i quadrati.
Quando un trapezio e circoscrivibile?
Essendo il trapezio un quadrilatero, poiché condizione necessaria e sufficiente affinché un quadrilatero sia inscrittibile in una circonferenza è che abbia gli angoli opposti supplementari, ne deriva che tutti i trapezi isosceli sono inscrittibili in una circonferenza.
Come sono gli angoli opposti di un trapezio?
Esso avrà quattro vertici e quattro angoli interni. Si definisce trapezio un quadrilatero avente due lati paralleli e non congruenti. gli angoli opposti sono supplementari.
Come calcolare l’ampiezza degli angoli interni di un quadrilatero?
Supponete che i vostri angoli abbiamo ampiezza A = 60°, B = 80°, C = 110°; in tal caso l’ampiezza dell’angolo D sarà dato dalla differenza tra 360° e la somma delle ampiezze degli altri angoli, e quindi: D = 360°- (60°+ 80°+ 110°) = 110°.
Qual è l’area di un quadrilatero ciclico?
L’area di un quadrilatero ciclico è data dalla formula di Brahmagupta fintanto che i lati sono noti. Quest’area è massima tra tutti i quadrilateri quando i lati sono tutti uguali (il quadrato).
Che cosa è un quadrilatero?
Nella lezione precedente abbiamo appreso che un QUADRILATERO è un POLIGONO che ha QUATTRO LATI e QUATTRO ANGOLI. I QUADRILATERI possono essere classificati a seconda delle caratteristiche dei loro LATI e dei loro ANGOLI.
Quali sono i teoremi del Quadrilatero?
Teoremi e proprietà del quadrilatero 1) La somma degli angoli interni di un quadrilatero è pari ad un angolo giro (360°). 2) Un quadrilatero è inscrittibile (inscrivibile, si può inscrivere) in una circonferenza se le somme delle ampiezze di angoli opposti coincidono:
Qual è la somma degli angoli interni di un quadrilatero?
1) La somma degli angoli interni di un quadrilatero è pari ad un angolo giro (360°). 2) Un quadrilatero è inscrittibile (inscrivibile, si può inscrivere) in una circonferenza se le somme delle ampiezze di angoli opposti coincidono: 3) Teorema di Tolomeo per quadrilateri inscritti (vale solo per quadrilateri inscrivibili in una circonferenza).