Sommario
Come si fa a costruire un violino?
Il violino, essenzialmente, è costituito dalla cassa armonica e dal manico, innestato nella parte superiore della cassa; tutte le parti sono di legno. Nel piano sono ricavate le uniche due aperture della cassa, due fessure chiamate effe perché hanno la forma di quella lettera dell’alfabeto nella scrittura corsiva.
Quanto ci vuole a costruire un violino?
Quanto tempo ci vuole per costruire un violino? «Circa 200 ore di lavoro. Stradivari ne costruiva due al mese. Una volta che si hanno le idee chiare, poi il lavoro va spedito.
Che legno si usa per costruire un violino?
abete rosso
Il legno dell’abete rosso è perfetto per creare le parti più importanti del violino: grazie alla sua peculiare elasticità il suono viene trasmesso in maniera impeccabile, inoltre i particolari canali linfatici dell’albero funzionano come piccole canne d’organo che creano una risonanza unica.
Che tipo di legno si usa per costruire la tavola armonica del violino?
La corteccia rossastra, dalla quale gli è derivato il nome di “abete rosso, si squama facilmente a maturità. I pecci per le particolari caratteristiche del loro legno, sono ricercati per la fabbricazione della tavola armoniche del violino.
Che tipo di legno si usa per fare gli strumenti musicali?
Abete (Picea Abies – Abete bianco o Picea Excelsa – abete rosso preferibilmente maschio) E’ una conifere ed è l’essenza con cui si costruiscono solitamente le tavole armoniche degli strumenti acustici.
Come si compone un violino armonico?
Il violino è composto da una cassa armonica e dal manico innestato nella parte superiore della cassa. La cassa armonica, tradizionalmente di lunghezza compresa tra i 34,9 ed i 36,2 centimetri, è costruita in legno di abete rosso e la forma ricorda vagamente un otto.
Come è costruito un violino in acero e abete?
Un violino è costruito principalmente in acero e abete. Il pannello posteriore, i fianchi e il manico sono fatti di acero. Il pannello frontale è in genere realizzato in abete.
Quali sono i violini più famosi del mondo?
In Italia c’è una grande tradizione di liutai, i violini più famosi del mondo sono stati realizzati in Italia da Antonio Stradivari, mentre il violinista più famoso al mondo fu Niccolò Paganini, di cui è presente una foto all’interno della mostra allestita alla Casa della Musica e Museo del Violino.
Chi è il violinista?
Si chiama violinista chi suona il violino mentre l’artigiano che lo costruisce e lo sa sapientemente riparare è il liutaio.