Sommario
Cosa è il reticolo di diffrazione?
In ottica, il reticolo di diffrazione è un componente ottico costituito solitamente da una lastra di vetro sulla cui superficie è incisa una trama di linee parallele, uguali ed equidistanti, a distanze confrontabili con la lunghezza d’onda della luce. Viene usato per separare i colori della luce, sfruttando la sua natura ondulatoria
Cosa è il reticolato geografico?
Il reticolato geografico (o reticolo geografico) è una rete di linee immaginarie, costituite dai meridiani e dai paralleli, che permette di definire in modo univoco la posizione di un punto posto sulla superficie terrestre.
Quali sono le funzioni del reticolo endoplasmatico?
Reticolo endoplasmatico Funzioni e struttura del reticolo endoplasmatico . Il reticolo endoplasmatico è un insieme di compartimenti intracellulari presente negli organismi eucarioti. E’ formato da un insieme di tubuli e cisterne, formate da membrane lipidiche, che si estendono dal nucleo cellulare verso il citoplasma.
Qual è il reticolo endoplasmatico rugoso?
Reticolo endoplasmatico rugoso. Il reticolo endoplasmatico rugoso, ricoperto di ribosomi ancorati alle membrane tramite proteine dette riboforine, è una sede della sintesi proteica.
Qual è la produzione dei reticolociti?
Indice della produzione dei reticolociti RPI = (Hct / 45) * Retic / Maturation . Input: Hct Un RPI < di 2 rappresenta una risposta inadeguata all’anemia.
Come calcolare l’ordine massimo di diffrazione di un reticolo?
Per calcolare l’ordine massimo che si può ottenere nella figura di diffrazione generata da un reticolo, bisogna ricordare che la funzione seno non può assumere valori maggiori di 1: senθ ≤ 1. Allora risulta che: m · λ / d ≤ 1. ovvero: m ≤ d / λ
Qual è il termine di diffrazione?
Con il termine di diffrazione si indica un fenomeno che si ha quando le onde, di qualunque natura esse siano, incontrano sul loro cammino aperture di dimensioni comparabili con la loro lunghezza d’onda.
Come avviene la riflessione?
In fisica, la riflessione è un fenomeno che interviene quando un raggio di luce incontra la superficie di separazione tra due mezzi diversi, ad esempio la superficie dell’acqua. In particolare il raggio incidente viene riflesso cambiando la propria direzione secondo le due leggi della riflessione:
Cosa è riflessione in fisica?
In fisica, la riflessione è un fenomeno che interviene quando un raggio di luce incontra la superficie di separazione tra due mezzi diversi, ad esempio la superficie