Sommario
- 1 A cosa serve il southbridge?
- 2 Quali due componenti di solito si interfacciano direttamente con il chipset southbridge sulla scheda madre?
- 3 Cosa sono il northbridge ed il southbridge ea cosa servono?
- 4 Quali due componenti del PC comunicano con la CPU tramite il chipset southbridge scegliere due risposte?
A cosa serve il southbridge?
Il southbridge (traducibile con “ponte meridionale” per via della sua posizione “a sud” del precedente) ha il compito di collegare il northbridge (e di rimando il processore) al resto delle componenti e delle periferiche di I/O.
Quali sono i dispositivi collegati al northbridge?
Descrizione. Il northbridge comunica con CPU, RAM, AGP o PCI Express e con il Southbridge. Alcuni northbridge contengono anche un controller video integrato, che è conosciuto anche come Graphic and Memory Controller HUB (GMCH).
Quali due componenti di solito si interfacciano direttamente con il chipset southbridge sulla scheda madre?
2.1.3 Il chipset della scheda madre northbridge: ha il compito di interfacciarsi con i componenti più veloci (CPU, memoria, interfaccia grafica AGP o PCI-Express); southbridge: si interfaccia con i componenti meno veloci (slot PCI, canali EIDE, porte USB ecc.)
Cosa sono i chipset della scheda madre?
Un chipset (dall’unione delle parole “chip” e “set” che, in lingua inglese, significano “integrato” e “insieme”) in elettronica è l’insieme di circuiti integrati di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni tra le varie componenti della scheda.
Cosa sono il northbridge ed il southbridge ea cosa servono?
La CPU, situata in cima, quindi a nord, è connessa al chipset con un ponte “rapido” (il northbridge) situato appunto, a nord rispetto alle altre periferiche di sistema, mentre il southbridge connette il northbridge al resto dei sistemi tramite un ponte “lento” situato a “sud”.
Quali componenti del PC comunicano con la CPU tramite il chipset southbridge?
Il southbridge gestisce le interfacce a bassa velocità, quali:
- le porte seriali e parallele;
- le porte USB;
- l’interfaccia Ethernet;
- le interfacce per la tastiera e il mouse.
Quali due componenti del PC comunicano con la CPU tramite il chipset southbridge scegliere due risposte?
Generalmente il southbridge è legato alla CPU tramite il northbridge, il quale invece dialoga direttamente con il processore e la memoria RAM.
Quale chipset Intel scegliere?
Devi sapere che i chipset Z590 è l’ideale per gli utenti che vogliono il massimo in termini di prestazioni, i chipset B560 e H570 rientrano nelle soluzioni di fascia media ed infine il chipset H510 è rappresenta la soluzione ideale per assemblare un computer desktop economico.