Sommario
Che ci possano o che ci possono?
Le relative esplicative possono enunciare un fatto in un modo presentato come oggettivo, ricorrendo perciò all’indicativo (nel nostro caso, possono); se, invece, enunciano il fatto in un modo presentato come eventuale, ricorrono al congiuntivo (possano).
Come si dice gli auguri o li auguri?
Gli, quando è considerato come pronome personale e non come articolo determinativo, svolge la funzione di complemento di termine al singolare, rispondendo alla domanda “a chi?”, “a che cosa?” e può essere reso con la forma “a lui”. Li invece ha valore di complemento oggetto e vuol dire “loro”, “essi”.
Cosa vuol dire possano?
Possano è una forma del verbo potere (terza persona plurale del congiuntivo presente). Vedi anche: Coniugazione di potere. La parola possano è formata da sette lettere, tre vocali e quattro consonanti. In particolare risulta avere una consonante doppia: ss.
Che ci sia o che c’è?
Nel caso specifico di che è o che sia, i verbi con cui va usato il congiuntivo (che sia) invece che l’indicativo (che è) sono: verbi di opinione e considerazione personale: credere, pensare, ritenere, supporre, immaginare, parere, sembrare, avere l’impressione, dire che. Es. Credo che Sabrina sia simpatica.
Come distinguere gli e li?
Gli o li: come usarli con i verbi transitivi e intransitivi La regola è questa: se il verbo è transitivo si usa «li», ad esempio “Io li guardo (cioè io guardo loro)” se il verbo è intransitivo si usa «gli», ad esempio “Io gli parlo (io parlo a lui)”
Come se ci sia o fosse?
Perché si usa “ci fosse” e non “ci sia”? Quando hai scritto “ci+ fare”, vuoi dire “ci fosse”? Perché “fosse” è il verbo “essere”, non il verbo “fare”. La differenza sta nel condizionale della frase principale: “vorrei che tu domani andassi a fare la spesa”, “voglio che tu domani vada a fare la spesa”.
Quali sono le parole con gli?
Le parole comuni che hanno il nesso GLI non mancano. Qualche esempio, Figlio, Ammiraglio, Vaglia, Trifoglio, Tenaglie, Taglione, Togliere, Tovaglia, Sonaglio, Striglie, Pagliaio, Miglia, Glissare, Coniglio, Quaglia, Maglia, Spoglia, Giglio, Moglie, Aglio, Ciglia, Ciliegia, Valigia, Faglia, Scoglio.