Sommario
Che cosa è il Pincio?
Il Pincio (o colle Pinciano, dal latino mons Pincius) è un colle di Roma, alto 61 m s.l.m., che si trova a nord del Quirinale guardando sul Campo Marzio, con presenza di diverse ville e giardini che occupano il colle.
Cosa si vede dalla terrazza del Pincio?
La Terrazza del Pincio (Piazzale Napoleone I) è forse il luogo simbolo di questo affascinante giardino di Roma. Da qui la vista spazia su molte zone e monumenti della Capitale come la Cupola di San Pietro, Piazza del Popolo, l’EUR, Campo Marzio, Monte Mario, il Gianicolo e il Quirinale.
Come si arriva alla terrazza del Pincio?
Per arrivarci con i mezzi pubblici ti consigliamo la Metro A – fermata Spagna (piazza di Spagna). Da qui, segui per parco di Villa Borghese e il gioco, a piedi in 5-10 minuti, è fatto!
Dove si può vedere Roma dall’alto?
Luoghi panoramici per vedere Roma dall’alto
- La Cupola di San Pietro.
- Il Belvedere del Gianicolo.
- La Terrazza delle Quadrighe dell’Altare della Patria.
- La Terrazza del Pincio.
- Trinità dei Monti e la scalinata di Piazza di Spagna.
- Il Campidoglio e Santa Maria in Aracoeli.
- Il Colosseo.
Come si arriva al Pincio a piedi?
Ci sono diversi modi per arrivare alla terrazza del Pincio. Noi ti consigliamo di salire o da Piazza del Popolo o dal parco di Villa Borghese. Seguendo i vialetti e le indicazioni non puoi sbagliare… altrimenti segui il flusso dei turisti e romani che fanno jogging.
Dove si vede il Colosseo dall’alto?
Il Colosseo Anche dal Colosseo – meglio, dal suo anello superiore, detto il Belvedere, si ha una spettacolare vista su Roma (in questo caso, sui Fori, Via dei Fori Imperiali, l’Arco di Costantino ed il vicino Colle Oppio. Si vede anche (parzialmente) la Basilica di San Giovanni in Laterano e la zona del Colle Oppio.
Come si chiama la parte alta di Roma?
Monte Mario
La terrazza dello Zodiaco, sulla cima di Monte Mario, è il punto più alto di Roma e ovviamente anche qui la vista è davvero mozzafiato: è un luogo davvero suggestivo, in cui ammirare Roma in tutto il suo splendore, spingendosi con lo sguardo dal centro storico fino ai castelli romani.
Come si arriva alla Passeggiata del Gelsomino?
Per raggiungerla bisogna entrare proprio all’interno della Stazione San Pietro, come per voler prendere il treno e poi proseguire lungo il binario 1 svoltando subito a destra, da qui inizia il percorso che permette di ammirare San Pietro e la sua Cupola da una prospettiva diversa, nuova.
Dove si vede il panorama di Roma?
Dalla Terrazza delle Quadrighe, in cima al Complesso del Vittoriano, si gode di un panorama davvero mozzafiato. Due ascensori panoramici permettono di raggiungere il punto più alto dell’edificio, dal quale si vede Roma a 360 gradi.
Dove vedere il Colosseo?
Il Colosseo: come visitarlo gratis e saltare la fila Il Colosseo si trova in pieno centro a Roma, tra la zona del Celio e i vicinissimi Fori Imperiali e Piazza Venezia.
Come si chiama il Belvedere di Roma?
Via Monte Tarpeo
Belvedere di Via Monte Tarpeo In realtà più che un panorama dall’alto sulla città di Roma, quello di cui sto per parlarti è un belvedere sul Foro Romano. Si trova proprio alle spalle di Piazza del Campidoglio.
Dove finisce la Passeggiata del Gelsomino?
La Passeggiata del Gelsomino e’ un percorso pedonale da cui è possibile ammirare la bellezza del Cupolone. La linea ferroviaria del Vaticano e’ lunga circa un chilometro e trecento metri arriva alla stazione ferroviaria di San Pietro ed unisce l’Italia allo stato del Vaticano.