Sommario
Che cosa ha fatto Archimede?
Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, contribuì ad avanzare la conoscenza in settori che spaziano dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica: fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e formulò le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi; …
Come diceva Archimede?
Di Archimede tutti hanno sentito parlare, spesso per il suo comportamento un po’ bizzarro, almeno secondo la leggenda: correva in giro nudo per le strade di Siracusa gridando “Eureka!” (“Ho trovato!”); e diceva di poter sollevare la Terra se gli avessero dato un punto di appoggio.
Quali sono state le invenzioni di Archimede?
A lui furono attribuite numerosissime invenzioni fra le quali la vite senza fine (coclea), un planetario, gli specchi ustori e potenti e originali macchine belliche. Ancora una volta è necessario osservare che spesso la leggenda che avvolge lo studioso rende difficile distinguere il mito dalla realtà.
Chi diceva Datemi una leva e vi solleverò il mondo?
Archimede
La tradizione narra che un giorno Archimede, matematico ed inventore greco, avrebbe detto: “Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo”. La celebre frase fu conosciuta in seguito alla scoperta dell’uso delle leve per sollevare gli oggetti ed è stata poi tramandata da filosofi e matematici.
Chi ha inventato il principio della leva?
“Datemi un punto d’appoggio e solleverò la Terra” affermò Archimede, dimostrando la sua capacità di concepire macchine con cui spostare grandi pesi con piccole forze.
Chi ha inventato le leve e quando?
Il Principio Delle Leve. Gli storici, unanimemente, definiscono Archimede il più grande scienziato di tutti i tempi, il più fertile ingegno dell’umanità, il padre della matematica moderna. Nato a Siracusa nel 287 a.C., ebbe contatti con i matematici alessandrini e in particolare con Apollonio ed Eratostene.