Sommario
Che cosa si intende per aprassia?
L’aprassia è un disturbo neuropsicologico per cui un malato, pur essendo indenne da paralisi, atassia o demenza, manifesta evidenti difficoltà o incapacità nell’eseguire movimenti volontari. La gran parte dei soggetti colpiti da questa condizione non è consapevole del proprio deficit.
Chi ha coniato il termine aprassia?
Il neurologo tedesco Hugo Liepmann per primo si è occupato in modo sistematico di a., tra il 1900 e il 1920: partendo dallo studio di un paziente noto come il ‘consigliere imperiale’, Liepmann distinse il programma motorio o formula motoria (una rappresentazione della sequenza dei movimenti) dalla corteccia sensitivo- …
Come trattare l aprassia?
Trattamento dell’aprassia Se possibile, viene trattato il disturbo che causa l’aprassia. Non esiste un trattamento specifico per l’aprassia. La fisioterapia e la terapia occupazionale possono essere utili in alcune persone con aprassia, per imparare a compensare i deficit.
Come valutare l aprassia?
Una valutazione diagnostica corretta, si pone anche nell’osservazione dei muscoli utilizzati per svolgere un’azione. La gravità della lesione cerebrale viene diagnosticata tramite risonanza magnetica e tomografia computerizzata.
Quali sono le abilità Prassiche?
Deriva dal greco praxía, dal tema di prássō, fare. In neurologia si definisce come la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine. Un gesto abituale non deve essere pensato e monitorato, ma si realizza senza controllo cognitivo (attentivo).
Cosa è L’aprassia?
L’aprassia (dal greco a-prefisso di negazione, e praxía fare, quindi incapacità di fare) è un disturbo neuropsicologico del movimento volontario, definito come l
Qual è L’aprassia degli arti?
L’aprassia degli arti è la forma più studiata in quanto ha un impatto maggiore sulla qualità della vita. L’aprassia orale (o bucco-facciale) si associa in genere a una lesione degli opercoli frontale e centrale e della porzione anteriore dell’insula. L’aprassia del tronco. Di quest’ultima forma è ancora dibattuta la specificità.
Cosa è L’aprassia orale?
L’aprassia orale (o bucco-facciale) si associa in genere a una lesione degli opercoli frontale e centrale e della porzione anteriore dell’insula. L’ aprassia del tronco . Di quest’ultima forma è ancora dibattuta la specificità.
Qual è L’aprassia costruttiva?
L’aprassia costruttiva – è caratterizzata dall’incapacità, in seguito a lesione cerebrale, di produrre correttamente costruzioni tridimensionali o disegni bidimensionali, sia a memoria che su imitazione. Può conseguire sia a lesioni cerebrali sinistre che destre.