Sommario
Che cosa significa DN?
D.N. significa diametro nominale nominale ed è riferito al diametro interno della sfera in cui passa l’acqua.
Cosa significa DN mm?
Il diametro nominale è legato (ma non corrisponde) al valore del diametro interno dell’elemento, per i materiali metallici e cementizi, ed al valore del diametro esterno per i materiali plastici.
Cosa significa DN 150?
DN si riferisce al diametro nominale della tubazione. Notare che questo non è né il diametro esterno né il diametro interno. Diametro nominale”DN” (ad es. DN15.
Che cosa esprime la dimensione nominale?
Dimensione nominale è la dimensione “ideale perfetta” che si vorrebbe ottenere, dalla quale si derivano le dimensioni limite applicando gli scostamenti superiore e inferiore. Si indica con: D per i fori; d per gli alberi.
Cosa significa PN 20?
La sigla PN indica il parametro Pressione Nominale, si riferisce quindi alla pressione massima che un tubo riesce a sopportare ad una temperatura di 20°. Un tubo PN6 è quindi testato per sostenere una pressione fino a 6 BAR.
Cosa vuol dire DN 50?
Cosa vuol dire DN 50? Questo esempio descrive un tubo con un diametro esterno di 60,3 millimetri e uno spessore di parete di 3,65 millimetri. Quindi questo tubo ha un diametro interno di 53 millimetri e non, come si potrebbe supporre dal nome, un diametro di 50 millimetri.
Cosa significa PN 16?
Pressione nominale 16 bar; massima pressione interna ammissibile (espressa in bar) di un componente meccanico per una temperatura di 20 °C.
Che cos’è la tolleranza di lavorazione?
Si intende per tolleranza di lavorazione, riferita ad un albero, il campo definito dalla differenza tra il diametro massimo e il diametro minimo accettabile. L’opportuna scelta delle tolleranze per alberi e fori consente di ottenere gli accoppiamenti desiderati.
Cosa significa DN 45?
Gli idranti UNI 45 sono gli idranti a muro caratterizzati da una tubazione del diametro di 45 millimetri. Grazie a questo particolare tecnico, chi utilizza gli idranti UNI 45 può interrompere l’erogazione del getto d’acqua non appena lo ritiene necessario.
Cosa significa PN 10?
Il PN rappresenta la pressione massima interna in bar di una tubazione e dei suoi raccordi. Il PN è una scala di valori che segue approssimativamente la serie di Renard con ragione 5: 2;5;6;10;16;20;25;40;50;64;100;150;250;320;420,640.