Sommario
Che materia È tecnologie della comunicazione?
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in acronimo TIC o ICT, dall’inglese information and communications technology) sono l’insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni (tecnologie digitali comprese).
Che cosa significa la sigla ICT?
ICT (Information and Communication Technologies) Tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione (linee di comunicazione cablate e senza fili), i computer, le tecnologie audio-video e relativi software, che permettono agli utenti di creare, immagazzinare e scambiare informazioni.
Quali sono i mezzi di comunicazione di oggi?
L’ampia gamma dei mezzi di comunicazione di massa può essere ordinata come segue:
- Stampati (libri, opuscoli, giornali, fumetti, riviste, ecc.)
- Registrazioni (dischi in vinile, nastri magnetici, musicassette, CD, VHS, DVD ecc.)
- Cinema dagli anni 1900;
- Radio dagli anni ’20;
- Televisione dagli anni ’50;
Cosa fare per migliorare la tua comunicazione sul lavoro?
Chiarezza. Rispetto. Ascoltare. Ammettere i propri errori. Assicurare una buona comunicazione sul lavoro. Riunioni. Mettere per iscritto. Conversazioni a quattr’occhi. Strumenti di supporto.
Qual è l’obiettivo della comunicazione digitale?
L’obiettivo finale della comunicazione digitale, nonché sua caratteristica principale, è stimolare un’interazione fra utenti, che sia la condivisione di un contenuto o l’arricchimento dello stesso. Gli utenti manifestano i propri punti di vista, esperienze di vita e/o di consumo contribuendo così in prima persona.
Qual è la comunicazione tra superiori e subordinati?
Se la comunicazione tra colleghi o tra superiori e subordinati è inadeguata, è probabile che in breve tempo sorgano dei problemi. Al contrario se ci si prende il tempo per confrontarsi e comunicare apertamente , è quasi impossibile che si presentino malintesi e conflitti da essi derivanti.