Sommario
Che significa AOR in busta paga?
Assegno ordinario d’integrazione o sostituzione del reddito per dipendenti di aziende iscritte ai fondi di solidarietà
Cosa vuol dire in busta paga trattenuta assenza?
La legge riconosce ad ogni lavoratore il diritto di assentarsi dal lavoro in caso di malattia. Durante questo periodo di assenza il dipendente ha comunque diritto a ottenere una copertura economica anche se, materialmente, non sta svolgendo il suo lavoro. Appare, infatti, la voce trattenuta malattia busta paga.
Qual è la percentuale di trattenute sulla busta paga?
fino a 15.000 euro: 23%; oltre 15.000 euro fino a 28.000 euro: 27%; oltre 28.000 euro fino a 55.000 euro: 38%; oltre 55.000 euro fino a 75.000 euro: 41%;
Cosa vuol dire assenza non retribuita?
Le ore non retribuite sono quelle relative a: Assenze ingiustificate, in cui il dipendente non ha fornito idonea giustificazione ad esempio adducendo di essere malato ma senza presentare il certificato medico; Multa inflitta al dipendente come provvedimento disciplinare; scioperi.
Come leggere busta paga permessi?
Ecco la legenda:
- a.p (o anno precedente): le disponibilità in data 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
- maturati: le ore di permesso acquisite da inizio anno al mese in cui si riferisce la busta paga.
- goduti: le ore godute nel mese di riferimento;
- residui: i permessi, rol ed ex festività rimasti.
Quali sono le cause di sospensione del rapporto di lavoro?
Le cause di sospensione del rapporto di lavoro sono varie e possono dipendere da questioni legate allo stesso datore di lavoro, come necessità dell’organizzazione aziendale oppure cause di forza maggiore (terremoti, incendi alluvioni, ecc.). Nella maggior parte dei casi, però, la sospensione è provocata dallo stesso lavoratore.
Quali sono le sospensioni più comuni?
Le sospensioni più comuni sono quelle di solidi in acqua; alcuni esempi sono: Succo di frutta: polpa di frutta in acqua. Fango: terra, argilla e limo in acqua. Gelatina: acqua in una matrice di proteine. Gelato: cristalli di ghiaccio in crema. Altri esempi, definibili anche emulsioni colloidali sono:
Quando rimane tale una sospensione?
Una sospensione rimane tale fino a quando al sistema è applicata energia sotto forma di agitazione. Quando l’apporto di energia cessa, le particelle di ogni dimensione sedimentano per effetto della gravità; il livello di energia determina la massima dimensione delle particelle che entrano in sospensione.