Sommario
Chi dirige le indagini?
1. Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della polizia giudiziaria che, anche dopo la comunicazione della notizia di reato, continua a svolgere attività di propria iniziativa secondo le modalità indicate nei successivi articoli (1).
Cosa si intende per notizia di reato?
347 c.p.p.), è una segnalazione con la quale la polizia giudiziaria acquisita la notizia di reato, comunica al pubblico ministero in forma scritta e senza ritardo “gli elementi essenziali del fatto e gli altri elementi sino a quel momento raccolti, indicando le fonti di prova e le attività compiute.
Quando il pubblico ministero iscrive la notizia di reato nel registro delle notizie di reato?
1. Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nell’apposito registro custodito presso l’ufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonché, contestualmente o dal momento in cui risulta, il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito.
Quali sono i registri delle notizie di reato?
Attualmente, presso le Procure della Repubblica, sono tenuti diversi registri delle notizie di reato, ovverosia: il registro delle notizie di reato a carico di persone note (modello 21); il registro delle notizie di reato a carico di persone ignote (modello 44); il registro delle notizie anonime di reato (modello 46).
Chi fa le indagini statistiche?
L’Istituto nazionale di statistica (Istat o ISTAT) è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, e dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale.
Chi fa le indagini per la Procura?
L’indagine penale. I Magistrati della Procura svolgono le indagini necessarie per accertare se un determinato fatto – segnalato da un cittadino o da una delle Forze di Polizia – costituisca reato e chi ne sia il responsabile. Il Pubblico Ministero conduce personalmente le indagini, servendosi della Polizia giudiziaria.
Dove si iscrive la notizia di reato?
Art. Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nell’apposito registro custodito presso l’ufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonché, contestualmente o dal momento in cui risulta, il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito.
Quando si iscrive la notizia di reato?
Una volta ricevuta una notizia di reato, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria devono iscriverla immediatamente nell’apposito registro, precisando anche il nome della persona alla quale è attribuito l’illecito, contestualmente (se si tratta di notizia specifica) o dal momento in cui risulta (se si tratta di …
Chi fa le indagini penali?
Ai sensi dell’art. 326 c.p.p., “il pubblico ministero e la polizia giudiziaria svolgono, nell’ambito delle rispettive attribuzioni, le indagini necessarie per le determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale”.
Cosa fa il pm nelle indagini preliminari?
Le indagini preliminari servono a valutare cosa fare in ordine all’esercizio dell’azione penale. A tal fine, innanzitutto, il p.m. esegue i necessari accertamenti sui fatti e sulle circostanze che vanno a favore della persona sottoposta alle indagini.