Sommario
Chi è il dio el?
Per gli abitanti di Canaan, El o Il era la suprema divinità, padre dell’umanità e di tutte le specie. Ad un certo punto sembra divenire un dio del deserto, dato che i miti lo descrivono avere due mogli, con le quali costruisce un santuario nel deserto assieme ad un suo nuovo figlio.
Cosa vuol dire Cananei?
Cananei Nome di popolazioni che abitarono in Canaan. Più comunemente, s’intendono con questo nome le genti che precedettero gli Ebrei in Palestina . La loro storia e cultura si possono ricostruire attraverso le iscrizioni e le notizie forniteci dagli Egiziani, dai Babilonesi e Assiri.
Chi era il Dio di Gesù?
Sebbene vi siano stati dibattiti teologici sulla natura di Gesù, i cristiani trinitari generalmente credono che Gesù sia il Logos, Dio incarnato, Dio Figlio e “vero Dio e vero uomo” (o sia pienamente divino che pienamente umano).
Quando è stato usato il nome Cananei?
Il nome “Cananei” è di nuovo utilizzato, molti secoli dopo, come endonimo del popolo in seguito noto agli antichi greci dal 500 a.C. circa come Fenici e dopo l’emigrazione di genti di lingua cananea a Cartagine, è stato utilizzato anche come nome di auto-designazione da parte dei Punici.
Quali erano le divinità più venerate nella religione cananea?
Un gran numero di divinità erano venerate dai seguaci della religione cananea; tra le più importanti e seguite vi erano Anat, dea vergine delle guerre e dei conflitti, sorella e compagna putativa di Baal – Hadad Athirat, “camminatrice del mare”, Dea Madre moglie di El (divinità) (nota anche come Elat e dopo l’Età del Bronzo come Asherah)
Qual è il significato di “cananeo” in ebraico?
Ai tempi del Secondo Tempio di Gerusalemme, “cananeo” in Ebraico era diventato non più una designazione etnica, ma piuttosto sinonimo generale di “mercante”, come viene interpretato, per esempio, in Giobbe 40:30, o in Proverbi 31:24.